Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Un evento ospitato dalla Presidenza italiana G7 e UNDP per promuovere partenariati pubblico-privati e sbloccare investimenti per le tecnologie emergenti

Rendere l'intelligenza artificiale uno strumento a beneficio dello sviluppo sostenibile dell'Africa, promuovendo i partenariati pubblico-privati e sbloccando le opportunità di investimento per il progresso delle tecnologie emergenti.

Con questo obiettivo si è tenuta a San Francisco una riunione tra la Presidenza italiana del G7, l'UNDP, una delegazione del settore privato del continente africano e aziende tecnologiche dei Paesi G7 ospitati dal Console Generale d'Italia a San Francisco in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, InnoVit e CDP.

A guidare la delegazione del Mimit Fausta Bergamotto, sottosegretario di Stato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Eva Spina, capo dipartimento e co-chair del Gruppo G7 digital e tech, e il ministro plenipotenziario Vincenzo Del Monaco, consigliere diplomatico aggiunto e co-chair del Gruppo G7 digital e tech.

L'evento si pone in continuità con il vertice dei leader del G7 di giugno e, più di recente, con la seconda riunione ministeriale del G7 su industria, tecnologia e digitale di ottobre.

La Presidenza italiana del G7 e l'UNDP hanno guidato insieme la progettazione dell'AI Hub for Sustainable Development, in collaborazione con l'Unione Africana, i governi, i leader dell'industria, il mondo accademico e il settore privato, in particolare le start-up.

L'Hub mira a creare partnership, soluzioni e investimenti innovativi tra il G7 e il settore privato africano per trasformare l'energia, l'agricoltura, la salute, l'acqua, l'istruzione e la formazione e le infrastrutture in Africa, garantendo che l'IA vada a vantaggio di tutti.

 

 

Galleria fotografica

 

Questa pagina ti è stata utile?

'Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"'
Torna a inizio pagina