Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Oggi al Mimit incontro di monitoraggio su stato avanzamento iniziative in corso

Si è svolto oggi presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy un nuovo tavolo di monitoraggio sullo stato di avanzamento delle iniziative poste in essere per risolvere la crisi dello stabilimento Eurallumina. All'incontro a Palazzo Piacentini hanno preso parte anche il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la Regione Sardegna, l’azienda e le organizzazioni sindacali.

Il tavolo si inserisce nel percorso di costante attenzione che il Mimit sta dedicando alla vertenza, con l’obiettivo di rilanciare l’area industriale del Sulcis attraverso un approccio strutturato e condiviso con tutte le istituzioni coinvolte.

Nel corso del confronto sono stati esaminati i principali sviluppi della vertenza, tra cui la recente sentenza del Consiglio di Stato sul congelamento dei beni dell’azienda. È stato inoltre fatto il punto sull’accordo politico raggiunto il 31 marzo tra il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e la Regione Sardegna, relativo al piano di approvvigionamento energetico dell’isola. In questa fase, la Regione Sardegna sta completando l'istruttoria sul testo del Dpcm predisposto dal Mase.

Il Ministero si è impegnato a riconvocare un nuovo incontro non appena l'amministrazione regionale avrà completato l’istruttoria e fornito gli elementi necessari all’approvazione definitiva del Dpcm, così da poter proseguire con l’attuazione delle misure per il rilancio produttivo.

 

 

Questa pagina ti è stata utile?

'Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"'
Torna a inizio pagina