Urso: “Passo decisivo per il rilancio industriale del Sulcis"
È stato raggiunto l'accordo tra il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e la Regione Sardegna riguardo al piano di approvvigionamento energetico dell'isola, un passo fondamentale per il rilancio delle attività industriali di Eurallumina e dell'area del Sulcis.
L'annuncio è stato dato durante il tavolo di confronto, presieduto dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Sen. Adolfo Urso, e svoltosi presso il Mimit sulla vertenza Eurallumina.
"Questo accordo è un passo decisivo che ci consente di andare avanti nella soluzione della vertenza Euroallumina e di gestire il rilancio industriale dell'area del Sulcis, siamo sulla strada giusta. L'intesa, infatti, è un elemento fondamentale per garantire una fornitura energetica stabile alle imprese", ha affermato il ministro Urso.
L’intesa prevede, nello specifico, l'installazione di due rigassificatori – FSRU a Porto Torres e uno a Oristano. In particolare, il rigassificatore di Oristano avrà il compito di rifornire il sud Sardegna tramite una dorsale di distribuzione, con un impatto significativo sul polo industriale del Sulcis e, in particolare, per Eurallumina. I dettagli dell’accordo saranno inclusi nel nuovo Dpcm che costituirà la base per le attività di ripartenza dell'azienda.
Resta quindi alta l'attenzione del Mimit sul rilancio dell'area industriale del Sulcis con i prossimi tavoli convocati su indicazione del ministro Urso il 7 aprile su Sider Alloys ed entro la seconda metà di aprile sulla vertenza Portovesme.
Galleria fotografica