L’apertura del nuovo sportello, con il supporto di Invitalia, si pone l’obiettivo di garantire la continuità del sostegno pubblico alle Associazioni dei consumatori per potenziare la diffusione dello strumento della conciliazione paritetica di cui all’art. 141-ter del codice del consumo.
La negoziazione paritetica è uno strumento alternativo di risoluzione extragiudiziale delle controversie tra i più efficaci per prevenire i contenziosi giudiziari e rispondere in modo rapido ed efficace alle problematiche insorte tra consumatori e imprese.
Lo sportello, gestito da Invitalia, sarà aperto dal 6 giugno al 31 luglio 2024 e consentirà la presentazione delle richieste di contributo per le procedure di conciliazione paritetica condotte dalle associazioni dei consumatori a titolo gratuito e concluse con esito positivo nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2022 e il 30 aprile 2024.
La domanda di richiesta di contributo da parte delle Associazioni dei consumatori potrà essere inoltrata esclusivamente attraverso la piattaforma informatica, accessibile all’indirizzo https://conciliazioniparitetiche.mise.gov.it dal 6 giugno 2024 al 31 luglio 2024 in base ad una procedura semplificata che prevede il riconoscimento di contributi a valere esclusivamente sulle risorse pubbliche.
Documenti e allegati
- Avviso 5 giugno 2024 (pdf)
- All. 1 Format richiesta attivazione utenze e tracciabilità finanziaria flussi (docx)
- All. 2 Informativa sul trattamento dei dati personali relativa al rilascio delle credenziali per l’accesso alla piattaforma informatica e alla dichiarazione (pdf)
- All.3 Format domanda di ammissione (pdf)
- All.4 Informativa sul trattamento dei dati personali della domanda (pdf)
- All.5 Format CSV (zip)