Documento: Verbale di incontro
Azienda: Telco Soluzioni Digitali TSD S.p.A.
Settore:Telecomunicazioni
Data: 20 gennaio 2025
Il giorno 20 gennaio 2025 si è tenuto un incontro in presenza e in video conferenza convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, avente ad oggetto Telco Soluzioni Digitali TSD S.p.A. L’incontro è stato presieduto dal Consigliere del Ministro per le politiche e gli interventi in materia di riconversione industriale, Giampietro Castano. Erano presenti: per il MIMIT, Giovanni Campobasso e Francesco Palermo, Div. VIII Politiche per la risoluzione della crisi di impresa; per Nextaly S.r.l., Sauro Bellante, Direttore centrale, e Maurizio Monaco, Direttore HR. Hanno partecipato le rappresentanze nazionali e territoriali delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL, SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM e UGL Telecomunicazioni.
Il dott. Castano ha aperto l’incontro prendendo atto dell’assenza, comunicata qualche ora prima, da parte della società TSD. Ha quindi chiesto alla società Nextaly e alle OO.SS. di fornire un aggiornamento sullo stato della vertenza.
Il dott. Bellante ha dichiarato che Nextaly farà la propria parte nella ricerca di una soluzione complessiva, cercando di limitare quanto più possibile a TSD gli oneri connessi a noleggio di macchinari e attrezzature.
Le OO.SS. hanno espresso preoccupazione per il peggioramento della situazione che ha portato, nonostante gli impegni presi nella riunione precedente da TSD, al ritardato pagamento dello stipendio di dicembre e tredicesima mensilità. Hanno ritenuto urgente ed essenziale ricevere da TSD dei chiarimenti sulla situazione economico finanziaria della società, in merito al bilancio d’esercizio 2024 e alla situazione debitoria nei confronti di FiberCop. Hanno aggiunto che l’attuale blocco delle attività potrebbe avere delle conseguenze ancora peggiorative, sia per il fatto che scatterebbero delle penali molto alte nei confronti dei committenti sia per il fatto che molti lavoratori potrebbero iniziare ad abbandonare TSD per una ricollocazione. Hanno auspicato che si intraprenda con urgenza un percorso chiaro per la continuità produttiva e occupazionale, ritenendo utile estendere la convocazione dei prossimi incontri anche a FiberCop.
Il dott. Bellante ha chiarito che il debito nei confronti di FiberCop viene detratto mensilmente direttamente dai pagamenti del committente e, quindi, ad oggi è molto ridotto. Ha precisato che dalla vendita di TSD a Telnet ci si aspettava un importante investimento di capitali nell’azienda che evidentemente, finora, non è ancora avvenuto. Ha concordato con le OO.SS. sull’importanza della presenza del principale committente di TSD al tavolo ministeriale.
Il dott. Castano ha quindi concluso il tavolo preannunciando la convocazione del successivo incontro plenario in tempi brevi, al fine di avere l’auspicato confronto con l’azienda.