Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca
Documento: Verbale di incontro
Azienda: Lear Corporation Italia S.r.l. (stabilimento di Grugliasco)
Settore: Automotive
Data: 01 luglio 2024
 
 Il giorno 1 luglio 2024 si è tenuto un incontro in presenza e in videoconferenza presso il Ministro delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto lo stabilimento di Grugliasco della società Lear Corporation Italia. La riunione è stata presieduta dal Consigliere del Ministro per le politiche e gli interventi in materia di riconversione industriale, Giampiero Castano, e dal Dirigente della Div. VIII Politiche per la risoluzione delle crisi di impresa, Mattia Losego. Hanno partecipato: per il MIMIT, Francesca Borea della Divisione VIII Politiche per la risoluzione delle crisi di impresa e gli Esperti Monica Lai e Massimo Mariani; per la Regione Piemonte, l’Assessore a lavoro istruzione e formazione, Elena Chiorino, e il Capo di Gabinetto, Daniela Dogliotti; per il Comune di Torino, il vice Sindaco Michela Favaro; per il Comune di Grugliasco, l’Assessore al lavoro e pianificazione territoriale, Luciano Lopedote, e Mattia Petralia dello staff del Sindaco; per Lear Corporation Italia S.r.l., l’Amministratore delegato, Raffael Gagliardi, il Responsabile HR Francia e Italia, Paolo Antonio Campion, il Responsabile dello stabilimento di Grugliasco, Luca Eracleo, e il Responsabile HR dello stabilimento di Grugliasco, Antonino Sergi, accompagnati dai consulenti Saverio Schiavone e Pierenrico Fossati; per l’Unione Industriali Torino, Lorenzo Braga. Hanno partecipato le segreterie di CGIL, CISL, UIL, FIOM-CGIL, FIM-CISL e UILM, unitamente alle RSU.

Il dott. Castano ha aperto il tavolo invitando l’azienda a fornire un aggiornamento sulla situazione aziendale.

Il dott. Gagliardi ha fornito dati sui livelli produttivi rilevati nel primo semestre e ha riportato le previsioni relative alla produzione fino a dicembre, precisando che queste ultime non sembrano offrire segnali di miglioramento rispetto ai mesi precedenti. Ha confermato che l’azienda sta lavorando per garantire soluzioni occupazionali attraverso un piano di reindustrializzazione e che, a tale scopo, la società sta interloquendo con un potenziale investitore del comparto elettromeccanico, il quale sarebbe interessato ad assorbire parte del personale, ma che avrebbe rinviato la sua volontà di investire a fronte di un rallentamento delle commesse.

Il dott. Campion ha ricordato che la società ha avviato un piano di outplacement e di formazione il quale ultimo si esaurirà ad ottobre con l’adesione di 143 persone, delle quali oggi 112 stanno ancora frequentando un corso di formazione.

Le OO.SS. hanno invitato l’azienda a trovare altri interlocutori per avviare un progetto di reindustrializzazione che dia garanzie di continuità produttiva ed occupazionale. Hanno poi chiesto di aprire un confronto a livello territoriale con le organizzazioni sindacali per valutare i possibili strumenti volti ad attenuare il potenziale impatto sociale e verificare la possibilità di prorogare gli ammortizzatori sociali anche nel 2025.

L’Assessore Chiorino ha rinnovato la piena disponibilità della Regione a supportare il potenziale investitore e il relativo piano di reindustrializzazione del sito, assicurando il pieno sostegno ai lavoratori.

L’Assessore Lopedote ha chiesto il coinvolgimento del Comune di Grugliasco nei tavoli convocati dalla Regione per poter fornire il supporto necessario a sostegno dei lavoratori.

Il dott. Losego ha chiuso il tavolo prendendo atto della situazione descritta dall’azienda, invitando quest’ultima ad incontrare le OO.SS. per discutere delle misure volte a realizzare un piano sociale complementare al piano di outplacement con il supporto della Regione. Ha assicurato il supporto del Mimit al processo si risoluzione della crisi, per quanto di competenza.

Questa pagina ti è stata utile?

'Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"'
Torna a inizio pagina