Sostegno a programmi di investimento
Le domande possono essere presentate a partire dal 15 aprile 2025
Cos'è
Con una dotazione di 497.825.000 euro, il 15 aprile aprirà un nuovo sportello per la presentazione di domande a valere sullo strumento agevolativo dei Contratti di sviluppo, dedicato al sostegno di programmi di investimento finalizzati a promuovere la crescita sostenibile e la competitività delle imprese, nonché lo sviluppo e la fabbricazione delle tecnologie critiche previste dal Regolamento (UE) 2024/795 (Regolamento STEP) o lo sviluppo della relativa catena del valore, al fine di favorire la sicurezza degli approvvigionamenti nonché la resilienza e la produttività del sistema. Alla misura sono destinate le risorse del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale (PN RIC) 2021-2027.
Le istanze per l’accesso alle risorse potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del giorno 15 aprile 2025.
A chi si rivolge
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di qualsiasi dimensione che presentino interventi destinati alle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna).
Cosa finanzia
I programmi di sviluppo industriale dovranno perseguire gli obiettivi generali prefissati nell’ambito dal richiamato PN RIC ed eventualmente quelli specifici di cui al Regolamento STEP. Dovranno pertanto contribuire alla crescita sostenibile e all’aumento della competitività delle imprese, a promuovere lo sviluppo e la fabbricazione delle tecnologie critiche previste dal Regolamento STEP o lo sviluppo della relativa catena del valore, al fine di favorire la sicurezza degli approvvigionamenti nonché la resilienza e la produttività del sistema.
Ai fini della coerenza con il Regolamento STEP, i programmi devono:
- concernere i seguenti ambiti:
- tecnologie digitali e innovazione delle tecnologie deeptech;
- tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse, incluse le tecnologie a zero emissioni nette quali definite all’articolo 4, paragrafo 1, del regolamento (UE) 2024/1735.
- biotecnologie, compresi i medicinali inclusi nell’elenco dell’Unione dei medicinali critici.
- contribuire a ridurre o a prevenire le dipendenze strategiche dell’Unione nei settori di cui alla sopra indicata lettera a) e/o garantire l’apporto di elementi innovativi, emergenti e all’avanguardia con un notevole potenziale economico nei medesimi settori;
- qualora comprendenti progetti di ricerca e sviluppo, prevedere progetti diretti ad introdurre significativi avanzamenti tecnologici e riguardare la transizione delle tecnologie di cui al comma 1 dalla fase di dimostrata fattibilità alla produzione su scala commerciale, non limitandosi alla sola fase di ricerca industriale, che, qualora prevista, deve essere indissolubilmente connessa allo sviluppo sperimentale in relazione all’obiettivo previsto dal progetto.
I piani di investimento possono avere ad oggetto: la creazione di una nuova unità produttiva, l’ampliamento della capacità di produzione di un’unità produttiva esistente, la riconversione di un’unità produttiva esistente e la ristrutturazione di un’unità produttiva esistente.
Agevolazioni concedibili
Le agevolazioni assumono la forma del contributo in conto impianti, del finanziamento agevolato, del contributo in conto interessi e del contributo diretto alla spesa (per i progetti di ricerca e sviluppo).
Risorse disponibili
Alla misura sono destinate le risorse di cui all’articolo 2, comma 1, del decreto 25 ottobre 2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 10 gennaio 2025, n. 7, per un ammontare pari a 497.825.000,00 euro.
Le suddette risorse sono ripartite come segue:
- euro 335.283.898,46 a valere sull’Azione 1.3.1. “Sostegno agli investimenti produttivi” del PN RIC 2021 - 2027, destinati a sostenere la realizzazione di programmi di sviluppo presentati esclusivamente da PMI, anche negli ambiti individuati dal Regolamento STEP
- euro 162.541.101,54 a valere sull’Azione 1.6.1. “Sostegno alle tecnologie critiche STEP” del PN RIC 2021 - 2027, destinati a sostenere realizzazione di programmi di sviluppo presentati da PMI e da imprese di grandi dimensioni nei soli ambiti individuati dal Regolamento STEP.
Modalità e termini presentazione domande
Le imprese devono presentare domanda in via telematica accedendo, a partire dalle ore 12.00 del 15 aprile 2025, alla piattaforma predisposta da Invitalia, che curerà l’istruttoria.
La procedura di compilazione della domanda di agevolazione e della ulteriore documentazione allegata sarà resa disponibile nel sito internet di Invitalia.
Normativa
- Decreto direttoriale 11 marzo 2025 - Contratti di sviluppo. Nuovo sportello Risorse PN RIC 2021-2027 (STEP)
- Decreto ministeriale 25 ottobre 2024 - Programmazione delle risorse del PN RIC 2021 - 2027 in favore dei Contratti di Sviluppo
Vedi anche
- Regolamento STEP - Piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa (sito europa.eu)
- Contratti di sviluppo