Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il “Piano di riconversione economica di Taranto” propone una nuova visione della città e del suo territorio per il prossimo decennio. Taranto può cambiare e diventare una città produttiva, verde, innovativa, bella e resiliente, attrattiva per talenti, visitatori e turisti, oltre che per capitali. Una città che ha saputo partire dai suoi aspetti di maggiore difficoltà e trasformarli in una fonte di benessere e prosperità per tutti i cittadini e le imprese.

Il programma si prefigge di imprimere uno shock positivo su più fronti, per assicurare alla città una riconversione economica che generi:

  • un impatto visibile nell’immediato sul benessere dei cittadini e sulla diversificazione delle attività
  • frutti persistenti nel medio-lungo periodo, con effetti positivi in termini sociali, economici, occupazionali, che ricadranno sulle generazioni presenti e future del territorio.
     

Le azioni strategiche

Per superare le criticità attuali, Taranto ed il suo territorio ha necessità di riposizionarsi quale città con una vocazione post-industriale, culturale, universitaria e di ricerca con due linee di intervento da realizzare:

  • Polo Internazionale delle tecnologie verdi
  • Terra vivibilissima.

 

Governance e strumenti operativi

  • La Commissione Speciale per la Riconversione Economica della Città di Taranto
  • Tecnopolo Mediterraneo per lo sviluppo sostenibile
  • Tavolo istituzionale permanente

 

 

Questa pagina ti è stata utile?

'Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"'
Torna a inizio pagina