Torino, 12 dicembre 2024
Nell’ambito della Presidenza italiana del programma OCSE Digital for SMEs Global Initiative (D4SME), il MIMIT, in collaborazione con l'OCSE e il Competence Center CIM4, ha organizzato il seminario internazionale "Boosting SME Digitalization for Local Development", che si terrà a Torino il 12 dicembre 2024.
L’obiettivo dell’evento è approfondire come i centri di competenza locali possano contribuire agli indirizzi politici in materia di digitalizzazione delle PMI, favorendo anche la crescita e lo sviluppo degli ecosistemi d’innovazione territoriali.
La giornata di lavoro sarà aperta da una sessione plenaria in cui sono attesi i saluti istituzionali del Vice Ministro Valentini, della Direttrice OCSE Kamal Chaoui, del Sindaco di Torino Lo Russo e del Presidente di Intesa Sanpaolo Gros-Pietro. Seguirà una fase di workshop in cui i partecipanti saranno suddivisi in 3 tavoli di lavoro tematici:
- Digital skills;
- Smart manufacturing;
- SME digitalisation for local development.
La mattinata terminerà con una seconda sessione plenaria in cui saranno presentati i risultati della discussione dei tavoli, alla presenza del Vice Segretario Generale OCSE Lapecorella. I lavori proseguiranno quindi nel pomeriggio, con una visita al CIM4.0.
La Digital for SMEs Global Initiative è un’iniziativa di natura pubblico-privata, nata nel contesto OCSE nel 2019, per rafforzare il dialogo internazionale tra il mondo delle istituzioni, l’accademia e le imprese sulle sfide che le PMI devono affrontare nel processo di digitalizzazione. Fin dall’origine, il programma D4SME ha riunito rappresentanti del settore privato, tra cui PMI, associazioni di PMI, grandi aziende che offrono servizi digitali e istituzioni accademiche. L'iniziativa contribuisce direttamente ai lavori del Comitato OCSE per le PMI e l’Imprenditorialità (CSMEE) ponendo grande enfasi sulla transizione digitale e sulle sfide che essa determina per le PMI.