Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

 Incontri dal 7 all'11 aprile

Parte dai distretti di Arzignano, Santa Croce sull’Arno e Solofra il Roadshow nazionale nato dall’attività sinergica delle Case del Made in Italy del MIMIT e la Fondazione MICS con la collaborazione della Direzione Generale per la politica industriale del MIMIT per la presentazione del nuovo bando dedicato a “Investimenti nella filiera delle fibre tessili naturali e della concia” e di ulteriori opportunità per il settore.

L’incentivo è promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per sostenere e promuovere, sull’intero territorio nazionale, gli investimenti, la ricerca, la sperimentazione, la certificazione e l’innovazione dei processi di produzione nella filiera primaria di trasformazione in Italia di fibre tessili di origine naturale provenienti anche da processi di riciclo e dei processi di concia della pelle, con particolare attenzione alla certificazione della loro sostenibilità per quanto concerne il riciclo, la lunghezza di vita, il riutilizzo, la biologicità e l’impatto ambientale.

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 30,5 milioni di euro, al lordo degli oneri per la gestione della misura. I termini per la presentazione delle domande saranno aperti dalle ore 12:00 del giorno 3 aprile 2025 e fino alle ore 12:00 del giorno 3 giugno 2025.

Il Roadshow, in programma dal 7 all'11 aprile,  si propone di informare e orientare gli operatori della filiera, illustrando nel dettaglio:

  • le finalità e le modalità di accesso al bando del Ministero delle imprese e del Made in Italy
  • i temi progettuali ammissibili,
  • le forme di collaborazione attivabili con i centri di ricerca e innovazione,
  • e le opportunità di rafforzamento dei sistemi di certificazione, tracciabilità e sostenibilità.

Un percorso che mira a stimolare investimenti specifici, sinergie operative e nuove traiettorie di crescita, valorizzando il know-how del settore e proiettandolo verso il futuro.

 

Questa pagina ti è stata utile?

'Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"'
Torna a inizio pagina