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L’Istituto affronta le problematiche legate alla valutazione della qualità della rete.

Quattro macro-aree di percezione, da parte dell'utente, della qualità dei servizi offerti dal gestore di telecomunicazioni:

  • Disponibilità (Serveability)
    Rappresenta la capacità di un servizio di essere fruito quando richiesto e per tutta la sua durata. La disponibilità viene caratterizzata mediante i seguenti parametri:
    • Copertura del servizio
    • Probabilità di accesso al servizio
    • Tempo di ritardo d’accesso al servizio
    • Velocità media di accesso
    • Call Drop (Continuità di connessione)
    • Session Drop (Continuità del servizio)
    • Jitter
  • Operabilità (Service Operabilty Performance)
    Rappresenta la fruibilità delle interfacce di utente e la semplicità con cui è possibile attivare ed utilizzare il servizio e le relative applicazioni. La operabilità viene caratterizzata mediante i seguenti parametri:
    • Tempo di attivazione
    • Supporto multilingua
    • Fruibilità delle interfacce Utente. Ambiguità sul servizio richiesto (Ambiguità nella percezione; Abbandono del servizio)
  • Sicurezza (Service Security Perfomance)
    Rappresenta l’insieme delle problematiche legate all’autenticazione, all’affidabilità ed alla riservatezza delle informazioni trasmesse. La sicurezza viene caratterizzata mediante i seguenti parametri:
    • Sicurezza della rete (Autenticazione della rete; Vulnerabilità del punto di accesso; Integrità e confidenzialità delle informazioni; Non ripudio; Instradamento corretto)
    • Sicurezza del servizio (Autenticazione del servizio; Integrità e confidenzialità delle informazioni; Non Ripudio)
  • Supporto (Service Support Perfomance)
    Rappresenta l’abilità di una organizzazione di assistere l’utente nell’uso di un servizio. Il supporto viene caratterizzato mediante i seguenti parametri:
    • Customer Relationship Management
    • Provisioning Management
    • Charging & Billing

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