Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il Progetto Qualità della Comunicazione Pubblica Social (QCPS) ha realizzato analisi dei fattori di efficacia ed fficienza della comunicazione pubblica digitale e social in situazioni di normalità e di emergenza.



 

Progetto Qualità della Comunicazione Pubblica Social - I

 

Obiettivi

Il progetto è stato coordinato dalla DGTEL-ISCTI con la collaborazione e supervisione scientifica dell'Università degli Studi di Cagliari (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali), della Sapienza Università di Roma (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale) e della Fondazione Ugo Bordoni. L'obiettivo è stato analizzare criticamente il mondo del digitale e dei social media per identificare i fattori determinanti l'efficacia e l'efficienza della comunicazione pubblica digitale sia in situazioni di ordinarietà che di emergenza.


Linee di ricerca e principali attività

In particolare, le attività di ricerca hanno analizzato, attraverso strumenti di analisi quali-quantitativa, gli elementi percepiti della qualità della comunicazione digitale da parte dei comunicatori pubblici, mettendo in evidenza anche le forme di coordinamento tra le strutture di informazione e comunicazione e l'integrazione multicanale, spinta dall'uso strategico dei social media nel settore pubblico. La prima fase della ricerca si è concentrata sugli organi parlamentari e sulle amministrazioni centrali. Questa prima fase è stata integrata da un’analisi delle conversazioni sui social media relativi ai Ministeri e alle amministrazioni centrali dello Stato, per identificare e mappare i principali temi emergenti e ricostruire i principali attori/nodi della rete, anche di tipo mediatico e associativo. Analisi e mappatura hanno costituito il necessario sfondo per la seconda fase. Questa ha avuto un duplice obiettivo: definire un metodo di indagine e costruire un modello di gestione strategica della comunicazione social per le pubbliche amministrazioni.


Partner

Il progetto è stato promosso dalla Direzione Generale, nell'ambito delle sue attività di ricerca nel settore delle comunicazioni (laboratorio "QoS" per la qualità dei servizi multimediali e "Big Data"), in collaborazione con l'Ufficio stampa del MIMIT.

Partner di progetto:

  • Università degli Studi di Cagliari
  • Sapienza Università di Roma
  • Fondazione Ugo Bordoni (FUB)

 


 

Progetto Qualità della Comunicazione Pubblica Social - II

 

Obiettivi

L’adozione dei social media è ormai attività consueta per le Amministrazioni Pubbliche. Come si declina, dunque, una comunicazione pubblica efficace con le modalità di relazione e di espressione facilitate dalle piattaforme online? Il progetto Qualità della Comunicazione Pubblica Social, giunto alla seconda annualità, ha confermato che le piattaforme digitali hanno assunto un ruolo chiave come ambienti comunicativi e informativi per la pubblica amministrazione, tanto da rimodellare modelli organizzativi e pratiche istituzionali, facendo emergere innovative forme di relazionalità, nuovi servizi pubblici e nuove responsabilità. La prima annualità del progetto “La qualità della comunicazione pubblica social” ha infatti evidenziato quanto siano divenuti importanti la comunicazione digitale e la comunicazione social per La Pubblica Amministrazione. Questo fenomeno è stato accelerato dalla crisi pandemica che ha introdotto innovative forme di relazione con gli utenti, che richiedono costante riallineamento strategico da parte delle amministrazioni e dei comunicatori, con momenti di ascolto e feedback.

 

Linee di ricerca e principali attività

Il progetto QCPS II ha analizzato la qualità della comunicazione governativa nella promozione del PNRR e l’apporto delle tecnologie per la comunicazione istituzionale e l’ascolto dei cittadini.

In particolare si è proceduto a:

  • Effettuare l’analisi dello stato dell’arte della comunicazione ministeriale sui social media in Italia, nel quadro della promozione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e delle politiche dell’innovazione sociale;
  • Elaborare una mappatura dello stato dell’arte della comunicazione pubblica istituzionale sviluppata dai Ministeri e dagli organi parlamentari sui social media nei 2 anni precedenti;
  • Analizzare il ruolo strategico della comunicazione nei processi di trasformazione digitale. 

Il progetto, partendo dalle evidenze empiriche emerse, ha prodotto output di ricerca (pubblicazioni, seminari, report) puntando a un impatto operativo sulle attività delle strutture di comunicazione della PA e sui repertori professionali dei comunicatori pubblici, degli addetti dell’informazione e dei social media manager.

 

Partner

Il progetto è stato promosso dalla Direzione Generale, nell'ambito delle sue attività di ricerca nel settore delle comunicazioni (laboratorio "QoS" per la qualità dei servizi multimediali e "Big Data"), in collaborazione con l'Ufficio stampa del MIMIT. 

Partner di progetto:

  • Università degli Studi di Cagliari
  • Sapienza Università di Roma
  • Fondazione Ugo Bordoni (FUB)

 

Articoli

 

 


 

Progetto Qualità della Comunicazione Pubblica Social - III

 

Obiettivi

 La terza annualità del progetto QCPS mira ad esplorare il ruolo di tecnologie emergenti come l'intelligenza artificiale per la comunicazione istituzionale e l'ascolto dei cittadini. Saranno esaminate le rappresentazioni della qualità nella comunicazione pubblica presso le comunità professionali e il ruolo strategico della comunicazione nei processi di trasformazione digitale. Inoltre, si osserverà la comunicazione governativa nel quadro della promozione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e delle politiche dell'innovazione sociale.

Linee di ricerca e principali attività

Durante il periodo di attività nell'ambito delle attività di ricerca QCPS III, lo studio si è focalizzato su tre linee di indagine: la conduzione e trascrizione di interviste sulla qualità della comunicazione pubblica per professionisti della comunicazione all'interno del governo Draghi, l'analisi della comunicazione pubblica del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nei social media istituzionali e l'analisi dell'uso di strumenti di intelligenza artificiale nella comunicazione pubblica istituzionale. In particolare si procederà a:  

  • Conduzione e Trascrizione di Interviste, esplorando routine produttive, processi organizzativi e visioni sulla qualità della comunicazione pubblica per professionisti della comunicazione in servizio presso Ministeri e Istituzioni governative durante il periodo del "governo Draghi."
  • Analisi della Comunicazione Istituzionale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nei Social Network Sites messa in atto dal governo italiano intorno al PNRR, con un focus sul caso di Italia Domani.
  • Ricerca su pratiche e politiche dell'IA nella Pubblica Amministrazione, in particolare l'adozione di chatbot nella PA. 

 

Partner

Il progetto è promosso dalla Direzione Generale, nell'ambito delle sue attività di ricerca nel settore delle comunicazioni (laboratorio "QoS" per la qualità dei servizi multimediali e "Big Data"), in collaborazione con l'Ufficio stampa del MIMIT. 

Partner di progetto:

  • Università degli Studi di Cagliari
  • Sapienza Università di Roma
  • Fondazione Ugo Bordoni (FUB)

 

Contatti

Direttore di Divisione II Aldo Doria
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel.: +39 06 5444 2682
cell: +39 3389049004

 

Questa pagina ti è stata utile?

'Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"'
Torna a inizio pagina