Il Ministero collabora con la CEPT per assolvere a compiti di coordinamento, uniformando norme procedurali e tecniche, in ambito europeo riguardo agli standard di telecomunicazione e ai servizi postali.
Cos'è la CEPT
La CEPT (Conferenza Europea delle Amministrazioni delle Poste e delle Telecomunicazioni) è un’Organizzazione fondata nel 1959 incaricata a svolgere l’attività di coordinamento ed armonizzazione dei servizi postali e delle telecomunicazioni in Europa.
È costituita da 48 Paesi che rappresentano le amministrazioni delle Poste e delle Telecomunicazioni in Europa e che fanno parte dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU) e dell’Unione Postale Universale (UPU)
La CEPT è strutturata in diversi organi ciascuno dei quali con specifiche funzioni:
- Comitato per le Comunicazioni Elettroniche (ECC), il quale si occupa di armonizzare l’uso delle frequenze radio e delle risorse di telecomunicazione in Europa;
- Comitato per la Politica dell’ITU (Com-ITU), il quale coordina le posizioni europee nelle Conferenze mondiali dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU);
- Comitato Europeo per la Regolamentazione Postale (CERP) il quale si concentra sulle questioni regolamentari e di politica nel settore postale.
Questi comitati lavorano insieme per garantire un mercato europeo integrato e dinamico nei settori delle telecomunicazioni e dei servizi postali per stabilirne standard comuni, promuoverne la collaborazione tra le Amministrazioni postali e delle telecomunicazioni europee, supportarne lo sviluppo e l’implementazione di nuove tecnologie.
A sostegno delle sue politiche e decisioni in maniera efficace e trasparente, la CEPT si avvale della consulenza dell’Ufficio europeo delle comunicazioni (ECO) https://www.cept.org
Avvisi
L’European Communications Office (ECO), Ufficio permanente della CEPT, ha avviato una procedura di reclutamento per 2 Esperti nella Gestione dello Spettro, presso la sede di Copenaghen.
Si rappresenta che le candidature dovranno essere trasmesse entro e non oltre l’11 Aprile 2025, al seguente indirizzo e-mail:
Per approfondimenti è consultabile l’allegato (pdf).
Per ulteriori informazioni sull’ECO, consultare il seguente link: https://www.cept.org/eco
- Allegato (pdf)