Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il Ministero collabora con la CEPT per assolvere a compiti di coordinamento, uniformando norme procedurali e tecniche, in ambito europeo riguardo agli standard di telecomunicazione e ai servizi postali.

 

Cos'è la CEPT


La CEPT (Conferenza Europea delle Amministrazioni delle Poste e delle Telecomunicazioni) è un’Organizzazione fondata nel 1959 incaricata a svolgere l’attività di coordinamento ed armonizzazione dei servizi postali e delle telecomunicazioni in Europa.

È costituita da 48 Paesi che rappresentano le amministrazioni delle Poste e delle Telecomunicazioni in Europa e che fanno parte dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU) e dell’Unione Postale Universale (UPU)

La CEPT è strutturata in diversi organi ciascuno dei quali con specifiche funzioni:

  • Comitato per le Comunicazioni Elettroniche (ECC), il quale si occupa di armonizzare l’uso delle frequenze radio e delle risorse di telecomunicazione in Europa;
  • Comitato per la Politica dell’ITU (Com-ITU), il quale coordina le posizioni europee nelle Conferenze mondiali dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU);
  • Comitato Europeo per la Regolamentazione Postale (CERP) il quale si concentra sulle questioni regolamentari e di politica nel settore postale.

Questi comitati lavorano insieme per garantire un mercato europeo integrato e dinamico nei settori delle telecomunicazioni e dei servizi postali per stabilirne standard comuni, promuoverne la collaborazione tra le Amministrazioni postali e delle telecomunicazioni europee, supportarne lo sviluppo e l’implementazione di nuove tecnologie.

A sostegno delle sue politiche e decisioni in maniera efficace e trasparente, la CEPT si avvale della consulenza dell’Ufficio europeo delle comunicazioni (ECO) https://www.cept.org

 

Avvisi


L’European Communications Office (ECO), Ufficio permanente della CEPT, ha avviato una procedura di reclutamento per 2 Esperti nella Gestione dello Spettro, presso la sede di Copenaghen.

Si rappresenta che le candidature dovranno essere trasmesse entro e non oltre l’11 Aprile 2025, al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Director ECO Nyropsgade 37, 4 1602 Copenhagen V - Denmark - Tel: +45 21 15 80 06 e dovranno riportare le diciture “confidential” e “vacancy announcement”. I colloqui per i candidati selezionati, si terranno in loco, dal 12 al 15 maggio 2025, a Copenaghen (da confermare).

Per approfondimenti è consultabile l’allegato (pdf).

Per ulteriori informazioni sull’ECO, consultare il seguente link: https://www.cept.org/eco

Questa pagina ti è stata utile?

'Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"'
Torna a inizio pagina