Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il Ministero emette il 12 maggio 2024 un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica lo Sport dedicato al primo Scudetto della S.S. Lazio, nel 50° anniversario.

La vignetta, su un fondino biancoceleste, che richiama i colori della Società Sportiva Lazio e su cui è ripetuto a tappeto il nome del Club, riproduce, rispettivamente a sinistra e a destra, i loghi d'epoca e attuale della Società; in alto a destra lo scudetto tricolore, rappresentativo della vittoria nel Campionato di calcio italiano 1973 - 1974; delimita la vignetta, in basso, un nastro celeste e blu.

Completano il francobollo la legenda, “50° ANNIVERSARIO 1° SCUDETTO DELLA S.S. LAZIO”, la scritta “ITALIA” e l'indicazione tariffaria “B”.

Bozzettista: Matias Hermo

Tiratura: cinquecentomila quaranta francobolli e duecentocinquantamila foglietti.

Foglio: quarantacinque esemplari. Sulla cimosa, la riproduzione monocromatica del logo MIMIT.

Indicazione tariffaria: “B”

Caratteristiche del francobollo:

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; colori: cinque; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 40 x 30 mm.; formato stampa: 36 x 26 mm.; formato tracciatura: 46 x 37 mm.; dentellatura: 11, effettuata con fustellatura.

Caratteristiche del foglietto:

Il foglietto riproduce, in primo piano, una fotografia raffigurante la squadra di calcio della Società Sportiva Lazio vincitrice del Campionato di calcio 1973 - 1974, affiancata dall’allenatore e dal viceallenatore. Sullo sfondo, su una campitura celeste su cui è ripetuto a tappeto il nome del Club, si staglia al centro l'aquila stilizzata, emblema della società, tratta dal logo. In alto, a destra, è posizionato il francobollo.

Completano il foglietto le legende: “Una SQUADRA, una LEGGENDA”, “Campionato Di calcio 1973 - 1974” e “Da sinistra a destra in piedi: LOVATI CHINAGLIA PETRELLI PULICI MARTINI ODDI WILSON MAESTRELLI Da sinistra a destra accosciati: NANNI GARLASCHELLI D'AMICO FRUSTALUPI RE CECCONI”. In basso a destra è presente il codice a barre per la rilevazione automatica dei francobolli, a sinistra il logo MIMIT monocromatico.

Colori: sei. Formato carta: 140 x 120 mm..

 

Questa pagina ti è stata utile?

'Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"'
Torna a inizio pagina