Il Ministero emette il 12 maggio 2024 un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica lo Sport dedicato al primo Scudetto della S.S. Lazio, nel 50° anniversario.
La vignetta, su un fondino biancoceleste, che richiama i colori della Società Sportiva Lazio e su cui è ripetuto a tappeto il nome del Club, riproduce, rispettivamente a sinistra e a destra, i loghi d'epoca e attuale della Società; in alto a destra lo scudetto tricolore, rappresentativo della vittoria nel Campionato di calcio italiano 1973 - 1974; delimita la vignetta, in basso, un nastro celeste e blu.
Completano il francobollo la legenda, “50° ANNIVERSARIO 1° SCUDETTO DELLA S.S. LAZIO”, la scritta “ITALIA” e l'indicazione tariffaria “B”.
Bozzettista: Matias Hermo
Tiratura: cinquecentomila quaranta francobolli e duecentocinquantamila foglietti.
Foglio: quarantacinque esemplari. Sulla cimosa, la riproduzione monocromatica del logo MIMIT.
Indicazione tariffaria: “B”
Caratteristiche del francobollo:
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; colori: cinque; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 40 x 30 mm.; formato stampa: 36 x 26 mm.; formato tracciatura: 46 x 37 mm.; dentellatura: 11, effettuata con fustellatura.
Caratteristiche del foglietto:
Il foglietto riproduce, in primo piano, una fotografia raffigurante la squadra di calcio della Società Sportiva Lazio vincitrice del Campionato di calcio 1973 - 1974, affiancata dall’allenatore e dal viceallenatore. Sullo sfondo, su una campitura celeste su cui è ripetuto a tappeto il nome del Club, si staglia al centro l'aquila stilizzata, emblema della società, tratta dal logo. In alto, a destra, è posizionato il francobollo.
Completano il foglietto le legende: “Una SQUADRA, una LEGGENDA”, “Campionato Di calcio 1973 - 1974” e “Da sinistra a destra in piedi: LOVATI CHINAGLIA PETRELLI PULICI MARTINI ODDI WILSON MAESTRELLI Da sinistra a destra accosciati: NANNI GARLASCHELLI D'AMICO FRUSTALUPI RE CECCONI”. In basso a destra è presente il codice a barre per la rilevazione automatica dei francobolli, a sinistra il logo MIMIT monocromatico.
Colori: sei. Formato carta: 140 x 120 mm..