Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emette il 2 dicembre 2024 due francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica le Festività, dedicati al Natale e al Santo Natale: la Basilica della natività di Betlemme. Quest’ultimo con sovraprezzo a favore dei rifugiati delle terre del conflitto mediorientale, distribuito e commercializzato fino al 31 dicembre 2026.
Caratteristiche dei francobolli
Le vignette raffigurano rispettivamente:
Francobollo del Natale - Giulio Coniglio, personaggio creato dalla scrittrice e illustratrice Nicoletta Costa, protagonista di molte avventure a fumetti e a cartoni animati, in compagnia dei suoi simpatici amici, Lumaca Laura e Uccellino Nino, circondati da tanti pacchetti regalo natalizi, alcuni a forma di carote.
Francobollo del Santo Natale - la facciata della Basilica della Natività di Betlemme.
Completano i francobolli le rispettive legende “BUON NATALE”, “SANTO NATALE” e “BASILICA DELLA NATIVITÀ DI BETLEMME”, la scritta “ITALIA” e le indicazioni tariffarie “B ZONA 1” e “B”.
Il francobollo con soggetto religioso riporta la dicitura “+ € 3,75 PRO RIFUGIATI CONFLITTO MEDIORIENTALE”.
Bozzettisti: Nicoletta Costa per il francobollo del Natale; Emanuela L’Abate per il francobollo del Santo Natale.
Tirature: duecentocinquantamila venti esemplari per il francobollo del Natale, duecentomila quattro esemplari per il francobollo del Santo Natale
Indicazioni tariffarie: B zona 1 per il francobollo del Natale, B per il francobollo del Santo Natale
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, con imbiancante ottico; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco).
Francobollo del Natale - colori: quadricromia; formato carta: 30 x 40 mm.; formato stampa: 26 x 36 mm.; formato tracciatura: 37 x 46 mm.; dentellatura: 11, effettuata con fustellatura.
Il foglio contiene quarantacinque esemplari Sulla cimosa è riprodotto il logo MIMIT monocromatico.
Francobollo del Santo Natale - colori: cinque; formato carta e formato stampa: 40 x 48 mm.; formato tracciatura: 47 x 54 mm.; dentellatura: 9, effettuata con fustellatura.
il foglio contiene ventotto esemplari. Sulla cimosa è riprodotto il logo MIMIT monocromatico.
Nota:
La fotografia che ha ispirato la raffigurazione della Basilica della natività di Betlemme è utilizzata per gentile concessione della Custodia Terræ Sanctæ.