Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emette il 5 ottobre 2024 un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica le Eccellenze italiane dello spettacolo, dedicato alla radio televisione in Italia: la prima trasmissione radiofonica, nel centenario.
Caratteristiche del francobollo
La vignetta raffigura, sullo sfondo del cielo, un traliccio dove convergono alcune onde radio; al centro è riprodotto il primo logo Rai. Il francobollo prende spunto da grafiche d’epoca del designer e pubblicitario italiano Erberto Carboni. In alto, a sinistra, è riprodotto il logo realizzato dalla Rai per celebrare l’anniversario dei 100 anni della prima trasmissione radiofonica e i 70 anni della prima trasmissione televisiva.
Completano il francobollo le legende “100 ANNI DI RADIO”, “RADIO ITALIANA”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Tiratura: duecentomila quattro esemplari per ogni francobollo
Bozzetto cura di Rai Direzione Comunicazione e ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A..
Indicazione tariffaria: B
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; colori: tre; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft mono-siliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 48 x 40 mm.; formato tracciatura: 54 x 47 mm.; dentellatura: 9, effettuata con fustellatura.
Caratteristiche del foglio
Ventotto esemplari. Sulla cimosa è riprodotto il logo MIMIT monocromatico.