Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emette il 4 aprile 2025 tre francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica le Eccellenze del sistema produttivo e del made in italy dedicati alle imprese nel centenario della fondazione: Fendi, Loacker e Basaltina.
Caratteristiche dei francobolli
Le vignette riproducono rispettivamente:
Fendi - il logo del centenario Fendi in evidenza sulla caratteristica texture FF creata nel 1965 dallo stilista Karl Lagerfeld. La doppia F, acronimo di “Fun Furs”, ovvero pellicce divertenti, è una dichiarazione audace che simboleggia l'identità Fendi e la creatività senza confini che si è evoluta nel tempo in molteplici varianti grazie all'eccellenza artigianale e allo stile innovativo.
Loacker - in primo piano, il famosissimo wafer, fiore all’occhiello della produzione Loacker conosciuto in tutto il mondo, affiancato alle nocciole che caratterizzano il gusto unico e inconfondibile della crema Napolitaner. Sullo sfondo svetta il logo del centenario della fondazione della ditta Loacker, tra le più importanti dell’Alto Adige.
Basaltina - una serie di listelli realizzati con l’antica e pregiata pietra lavica di Bagnoregio contraddistinta con il marchio storico registrato Basaltina®, che, incrociandosi, formano una composizione geometrica in cui campeggia, al centro, il logo del centenario della fondazione dell’azienda Basaltina.
Completano i francobolli le rispettive legende “CHE BONTÀ”, e “DA UN SECOLO DIAMO VITA AD UNA PIETRA UNICA”, la scritta “ITALIA” e le indicazioni tariffarie “B 50 G” e “B”.
Bozzettisti:
Fendi - progetto grafico a cura di Fendi e ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.;
Loacker - progetto grafico a cura di Loacker S.p.A. e ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.;
Basaltina - Claudia Giusto.
Tiratura: trecentomila quindici esemplari per Fendi, duecentocinquantamila dodici esemplari per Loacker, duecentomila venticinque esemplari per Basaltina.
Indicazione tariffaria: tariffa B 50 g per Fendi; tariffa B per Loacker e Basaltina.
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, con imbiancante ottico; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft mono-siliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco);
Fendi - colori: tre; formato carta: 40 x 30 mm.; formato stampa: 36 x 26 mm.; formato tracciatura: 46 x 37 mm.; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura.
Loacker - colori: cinque; formato carta e formato stampa: 48 x 40 mm.; formato tracciatura: 54 x 47 mm.; dentellatura: 9 effettuata con fustellatura.
Basaltina - colori: cinque; formato carta: 30 x 40 mm.; formato stampa: 30 x 38 mm.; formato tracciatura: 37 x 46 mm.; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura.
Caratteristiche dei fogli
I fogli contengono: quarantacinque esemplari per Fendi e per Basaltina; ventotto esemplari per Loacker. Sulla cimosa è riprodotto il logo MIMIT monocromatico.
Vedi anche
- Mimit: presentata serie di francobolli dedicati all'imprenditoria italiana - Notizia, 4 aprile 2025