Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emette il 4 aprile 2025 tre francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica le Eccellenze del sistema produttivo e del made in italy dedicati alle imprese nel centenario della fondazione: Fendi, Loacker e Basaltina.

Caratteristiche dei francobolli

Le vignette riproducono rispettivamente:

Fendi - il logo del centenario Fendi in evidenza sulla caratteristica texture FF creata nel 1965 dallo stilista Karl Lagerfeld. La doppia F, acronimo di “Fun Furs”, ovvero pellicce divertenti, è una dichiarazione audace che simboleggia l'identità Fendi e la creatività senza confini che si è evoluta nel tempo in molteplici varianti grazie all'eccellenza artigianale e allo stile innovativo.

Loacker - in primo piano, il famosissimo wafer, fiore all’occhiello della produzione Loacker conosciuto in tutto il mondo, affiancato alle nocciole che caratterizzano il gusto unico e inconfondibile della crema Napolitaner. Sullo sfondo svetta il logo del centenario della fondazione della ditta Loacker, tra le più importanti dell’Alto Adige.

Basaltina - una serie di listelli realizzati con l’antica e pregiata pietra lavica di Bagnoregio contraddistinta con il marchio storico registrato Basaltina®, che, incrociandosi, formano una composizione geometrica in cui campeggia, al centro, il logo del centenario della fondazione dell’azienda Basaltina.

Completano i francobolli le rispettive legende “CHE BONTÀ”, e “DA UN SECOLO DIAMO VITA AD UNA PIETRA UNICA”, la scritta “ITALIA” e le indicazioni tariffarie “B 50 G” e “B”.

Bozzettisti:

Fendi - progetto grafico a cura di Fendi e ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.;

Loacker - progetto grafico a cura di Loacker S.p.A. e ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.;

Basaltina - Claudia Giusto.

Tiratura: trecentomila quindici esemplari per Fendi, duecentocinquantamila dodici esemplari per Loacker, duecentomila venticinque esemplari per Basaltina.

Indicazione tariffaria: tariffa B 50 g per Fendi; tariffa B per Loacker e Basaltina.

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, con imbiancante ottico; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft mono-siliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco);

Fendi - colori: tre; formato carta: 40 x 30 mm.; formato stampa: 36 x 26 mm.; formato tracciatura: 46 x 37 mm.; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura.

Loacker - colori: cinque; formato carta e formato stampa: 48 x 40 mm.; formato tracciatura: 54 x 47 mm.; dentellatura: 9 effettuata con fustellatura.

Basaltina - colori: cinque; formato carta: 30 x 40 mm.; formato stampa: 30 x 38 mm.; formato tracciatura: 37 x 46 mm.; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura.

Caratteristiche dei fogli

I fogli contengono: quarantacinque esemplari per Fendi e per Basaltina; ventotto esemplari per Loacker. Sulla cimosa è riprodotto il logo MIMIT monocromatico.

 

Vedi anche

 

Questa pagina ti è stata utile?

'Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"'
Torna a inizio pagina