Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emette il 24 settembre 2024 francobollo ordinario appartenente alla serie tematica le Eccellenze del sapere, dedicato all'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale - INPS.
Caratteristiche del francobollo
La vignetta riproduce una veduta dall’alto dell’edificio che ospita la sede di Roma della Direzione generale dell’INPS, Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, realizzato in più fasi tra il 1938 e il 1967, su un progetto degli architetti Giovanni Muzio, Mario Paniconi e Giulio Pediconi. In alto a sinistra, si incastona il nuovo logo dell’INPS, realizzato in occasione dei 125 anni dalla fondazione.
Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Bozzettista: Tiziana Trinca
Tiratura: duecentocinquantamila venti esemplari
Indicazione tariffaria: “B”
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; colori: cinque; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 40 x 30 mm.; formato tracciatura: 46 x 37 mm.; dentellatura: 11, effettuata con fustellatura.
Caratteristiche del foglio
Il foglio contiene quarantacinque esemplari. Sulla cimosa è riprodotto il logo MIMIT monocromatico.