Il Ministero emette il 18 luglio 2024 un francobollo ordinario, appartenente alla serie tematica Le Eccellenze del sapere, dedicato alle Autorità indipendenti: Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – AGCOM.
La vignetta riproduce in grafica stilizzata, una veduta aerea della penisola italiana, in cui si evince la densità delle infrastrutture di comunicazioni elettroniche in fibra ottica rilevata dalla Broadband Map di AGCOM. In alto, a sinistra, si staglia il logo dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni - AGCOM.
Completano il francobollo la legenda “PER L’ITALIA DIGITALE”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Tiratura: duecentocinquantamila venti esemplari
Indicazione tariffaria “B”
Bozzettista: Tiziana Trinca
Caratteristiche del francobollo:
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; colori: cinque; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 30 x 40 mm.; formato stampa: 30 x 36 mm.; formato tracciatura: 37 x 46 mm.; dentellatura: 11, effettuata con fustellatura.
Caratteristiche del foglio:
Quarantacinque esemplari più la riproduzione del logo MIMIT monocromatico sulla cimosa.