Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emette il 18 settembre 2024 francobollo ordinario appartenente alla serie tematica Le Eccellenze del sapere, dedicato alle Autorità indipendenti: Autorità di Regolazione dei Trasporti - ART.
Caratteristiche del francobollo
La vignetta raffigura, in grafica stilizzata, la penisola italiana in cui sono idealmente tracciate le interconnessioni tra le varie zone del Paese, affiancata, a destra, dai mezzi di trasporto che simboleggiano i diversi ambiti in cui l’Autorità esercita la propria azione regolatoria: l’ambito aeroportuale, autostradale, ferroviario e marittimo. In alto, a destra, si staglia il logo dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti - ART.
Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Bozzettista: Matias Hermo
Tiratura: duecentocinquantamila venti esemplari
Indicazione tariffaria: “B”
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; colori: sei; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 40 x 30 mm.; formato stampa: 40 x 28 mm.; formato tracciatura: 46 x 37 mm.; dentellatura: 11, effettuata con fustellatura.
Caratteristiche del foglio
Il foglio contiene quarantacinque esemplari. Sulla cimosa è riprodotto il logo MIMIT monocromatico.