Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emette il 15 giugno 2024 un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica il Senso civico, dedicato alla Croce Rossa Italiana, nel 160° anniversario dell’istituzione, congiunto con Stato della Città del Vaticano, Repubblica di San Marino e Sovrano Militare Ordine di Malta.

Caratteristiche del francobollo

La vignetta raffigura alcuni volontari della Croce Rossa Italiana impegnati nei soccorsi dopo il crollo del Ponte Morandi di Genova. In alto a destra, è riprodotto il logo del 160° anniversario dell’istituzione della Croce Rossa Italiana.

Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Bozzettista: Tiziana Trinca

Tiratura: centocinquantamila foglietti contenenti, ognuno, quattro esemplari di francobolli.

Indicazione tariffaria: B

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; colori: sei; carta: patinata gommata, fluorescente non filigranata; grammatura: 100 g/mq; formato carta: 30 x 40 mm.; formato stampa: 26 x 36 mm.; dentellatura: 13 ½x 13.

Caratteristiche del foglietto:

Il foglietto, che racchiude, a destra, quattro esemplari, raffigura, a sinistra, alcune torce con l'emblema della Croce Rossa, a simboleggiare l’unione dei volontari e la solidarietà, che richiamano la storica fiaccolata che si svolge ogni anno tra Solferino e Castiglione delle Stiviere celebrativa della nascita della Croce Rossa, fondata da Henry Dunant, delimitate, in alto, dal logo del 160° anniversario dell’istituzione della Croce Rossa Italiana e dalla scritta “FONDATA IL 15 GIUGNO 1864, CON 1.000 SEDI E OLTRE 150.000 VOLONTARI, LA CROCE ROSSA DA 160 ANNI È COSTANTEMENTE AL FIANCO DELLA POPOLAZIONE E DELLE ISTITUZIONI” e, in basso, dal logo del MIMIT monocromatico e il QR code della pagina internet di Croce Rossa Italiana dedicata all’emissione.

Completano il foglietto le legende “EMISSIONE CONGIUNTA”, “ITALIA”, “SAN MARINO”, “SOVRANO MILITARE ORDINE DI MALTA” e “CITTÀ DEL VATICANO”.

Formato carta: 125 x 100 mm.

Nota: la foto con i volontari della Croce Rossa Italiana da cui è stata ricavata una reinterpretazione artistica è utilizzata per gentile concessione dell’autore Danilo Traverso.

 

Questa pagina ti è stata utile?

'Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"'
Torna a inizio pagina