Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emette il 26 settembre 2024 un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica il Patrimonio naturale e paesaggistico, dedicato alla Giornata mondiale della Natura - Parchi d’Italia: Parco Lombardo della Valle del Ticino.
Caratteristiche del francobollo
La vignetta raffigura una veduta del fiume Ticino all’ansa di Castelnovate, protetto dalle foreste del Parco Lombardo della Valle del Ticino, con la catena alpina a far da sfondo, in cui si incastona, in alto a destra, un Martin Pescatore con un pesce nel becco, adagiato su un ramo. In alto a sinistra, è riprodotto il logo del 50° anniversario dell’istituzione del Parco Lombardo Valle del Ticino.
Completano il francobollo la legenda “PARCO LOMBARDO VALLE DEL TICINO”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Bozzettista: Maria Carmela Perrini
Tiratura: duecentomila quattro esemplari
Indicazione tariffaria: “B”
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; colori: quadricromia; su carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 48 x 40 mm; formato stampa: 46 x 36 mm.; formato tracciatura: 54 x 47 mm.; dentellatura: 9, effettuata con fustellatura.
Caratteristiche del foglio
Il foglio contiene ventotto esemplari. Sulla cimosa è riprodotto il logo MIMIT monocromatico.