Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emette il 20 settembre 2024 francobollo ordinario appartenente alla serie tematica Il Patrimonio naturale e paesaggistico, dedicato alla Giornata mondiale della Natura - Parchi d’Italia: Parco Regionale di Porto Venere.
Caratteristiche del francobollo
La vignetta raffigura una veduta dall’alto della Chiesa di San Pietro a Porto Venere che svetta a strapiombo sul mare, rappresentativa del Parco Regionale di Porto Venere, su cui spicca, a destra, un falco pellegrino. In alto a sinistra, è riprodotto il logo del Parco Naturale Regionale Porto Venere.
Completano il francobollo la legenda “PARCO REGIONALE DI PORTO VENERE”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Bozzettista: Maria Carmela Perrini
Tiratura: duecentomilaquattro esemplari
Indicazione tariffaria: “B”
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; colori: quadricromia; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 48 x 40 mm; formato stampa: 44 x 36 mm.; formato tracciatura: 54 x 47 mm.; dentellatura: 9, effettuata con fustellatura.
Caratteristiche del foglio
Il foglio contiene ventottoesemplari. Sulla cimosa è riprodotto il logo MIMIT monocromatico.
Nota: la fotografia è riprodotta per gentile concessione del fotografo Carlo Alberto Conti.