Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emette il 23 maggio 2024 un francobollo ordinario, appartenente alla serie tematica il Patrimonio artistico e culturale italiano, dedicato a La Giocanda.
La vignetta riproduce “La Giocanda”, pannello in cartongesso liberamente ispirato a sedici famose opere pittoriche considerate patrimonio culturale dell’umanità, il cui protagonista è un “omino” trasparente che prende i colori dello sfondo evocando l’idea dell’arte come patrimonio condiviso. L’opera, realizzata dalle alunne e dagli alunni della classe VB della scuola primaria Lombardo Radice di Magione (Perugia), è vincitrice del concorso Young European Heritage Makers - edizione 2022 ed è stata premiata dal Consiglio d'Europa.
Completano il francobollo le legende “LA GIOCANDA”, “ARTE MERAVIGLIA DELLA CULTURA” e “CLASSE VB SCUOLA LOMBARDO RADICE - MAGIONE (PG)”, la scritta “ITALIA” e l'indicazione tariffaria “B”.
Bozzetto: a cura delle alunne e degli alunni della classe VB della scuola primaria Lombardo Radice di Magione (Perugia) e ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
Tiratura: duecentomila quattro esemplari
Indicazione tariffaria: B
Foglio: ventotto esemplari. Sulla cimosa la riproduzione monocromatica del logo MIMIT.
Caratteristiche del francobollo:
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; colori: cinque; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 40 x 48 mm.; formato stampa: 35 x 43 mm.; formato tracciatura: 47 x 54 mm.; dentellatura: 9, effettuata con fustellatura.