Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emette il 5 marzo 2025 un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica i Valori Sociali dedicato a UIL.
Caratteristiche del francobollo
La vignetta riproduce il logo del 75° anniversario della fondazione della UIL ispirato al logo tradizionale che, con il nastro, l’ellisse e i colori dell’Italia e dell’Europa, definisce l’impegno per i diritti, l’unione del mondo del lavoro e i valori di solidarietà. La composizione si evidenzia sulle sagome di un corteo di persone che sventolano bandiere durante una manifestazione ed è delimitata in alto dal pay off “IL SINDACATO DELLE PERSONE”.
Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Tiratura: duecentomila venticinque esemplari.
Bozzettista: Matias Hermo.
Indicazione tariffaria: B.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; colori: quattro; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, con imbiancante ottico; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft mono-siliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 40 x 30; formato stampa: 40 x 26 mm.; formato tracciatura: 46 x 37 mm.; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura.
Caratteristiche del foglio
Il foglio contiene quarantacinque esemplari. Sulla cimosa è riprodotto il logo MIMIT monocromatico.