Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emette il 18 marzo 2025 un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica i Valori sociali dedicato a Raimondo D’Inzeo, nel centenario della nascita.
Caratteristiche del francobollo
La vignetta raffigura, in primo piano, il Generale di Divisione dell’Arma dei Carabinieri Raimondo D’Inzeo in posa a cavallo, considerato il più importante cavaliere nella storia degli sport equestri, specialista nel salto ostacoli, che può vantare ben otto partecipazioni olimpiche, con sei medaglie vinte, conquistando due volte consecutivamente il Campionato del mondo. Sullo sfondo l’atleta è ritratto durante una performance agonistica.
Completano il francobollo la legenda “RAIMONDO D’INZEO” e le date “1925 - 2013”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “A”.
Tiratura: duecentocinquantamila venti esemplari.
Bozzettista: Giustina Milite.
Indicazione tariffaria: A.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; colori: cinque; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, con imbiancante ottico; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft mono-siliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 40 x 30 mm.; formato tracciatura: 46 x 37 mm.; dentellatura: 11, effettuata con fustellatura.
Caratteristiche del foglio
Il foglio contiene quarantacinque esemplari. Sulla cimosa è riprodotto il logo MIMIT monocromatico.
Vedi anche