Avw. GIUSEPPE RUTA
AwW. MARGHERITA ZEZZA

Aw. MASSIMO ROMANO

ECC.MO CONSIGLIO DI STATO IN S.G. - ROMA

APPELLO
PER: CANALE 7 SRL (C.F. e P.l. 03815570720), con sede legale in Monopoli (BA),
via Ariosto V strada privata, 5, in persona del l.r.p.t. sig. Agostino Calefati (C.F.
CLFGTN71P09F376l), nato a Monopoli (BA), il 9.9.1971, rappresentata e difesa,
come da procura speciale in calce al presente atto, dagli avv.ti Giuseppe Ruta
(C.F. RTUGPP65C27B519R), Margherita Zezza (C.F. ZZZMGH71B41B519H) e
Massimo Romano (C.F. RMNMSM81S27A930W), ed elettivamente domiciliata

presso il domicilio digitale pec: rutaeassociati@pec.it (tel/fax: 0874.438564)

CONTRO:

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO; MINISTERO DELL'ECONOMIA E
DELLE FINANZE; PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI; PRESIDENZA
DELLA REPUBBLICA; CONSIGLIO DEI MINISTRI, tutti in persona dei rispettivi
legali rappresentanti p.t. e tutti rappresentati e difesi nel giudizio di primo
grado ed ope legis dall'Avvocatura Generale dello Stato, presso i cui Uffici sono
elettivamente domiciliati in Roma, alla via dei Portoghesi, 12,

ags.rm@mailcert.avvocaturastato.it;

E NEI CONFRONTI DI:

Auditel S.r.l. (cf. 07483650151), in persona del legale rappresentante p.t., non
costituita nel giudizio di primo grado;

Mediaone S.r.l. (C.F. 04882900824), in persona del legale rappresentante p.t.,
on costituita nel giudizio di primo grado;

e con l'intervento ad opponendum di:


mailto:rutaeassociati@pec.it
mailto:ags.rm@mailcert.avvocaturastato.it

ASSOCIAZIONE TV LOCALI, (C.F. 97126290580), aderente a Confindustria Radio
e TV, con sede in Roma, Piazza Santi Apostoli n. 66, in persona del legale
rappresentante p.t., rappresentato e difeso nel giudizio di primo grado dagli

avv.ti Tommaso di Nitto ed Edoardo Cazzato.

A.L.P.l. (Associazione per la Liberta e il Pluralismo dell’Informazione) RADIO
TV (P.l. 00777910159), con sede in Roma (C.A.P. 00186), Via della Colonna
Antonina, n. 52, in persona del legale rappresentante p.t., rappresentata e
difesa nel giudizio di primo grado dal Prof. Avv. Aldo Loiodice; dalla Prof.ssa
Avv. Isabella Loiodice; dall’avv. Pasquale Procacci, dall’avv. Francesca Sbrana;

dall’avv. Edoardo Cazzato.

FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA STAMPA ITALIANA (FNSI) - Sindacato
unitario dei giornalisti italiani, (C.F. 01407030582), con sede in Corso Vittorio
Emanuele Il, 349 — 00186, Roma (RM), in persona del legale rappresentante pro
tempore, rappresentata e difesa, nel giudizio di primo grado dall’awv.

Francesca Sbrana; dall’avv. Edoardo Cazzato; dall’Avv. Luca Baccaro.

Sindacato Lavoratori Comunicazione — Confederazione Generale Italiana del
Lavoro (SLC-CGIL), con sede in Roma, Piazza Sallustio n. 24 (C.F. 97015090588),
in persona del Segretario Generale p.t., rappresentato e difeso nel giudizio di

primo grado dall’Avv. Tommaso Di Nitto e dall’Avv. Gianpaolo Ruggiero.

FISTel CISL NAZIONALE, con sede in Roma, Via Salaria n. 83 (C.F. 96344780588),
in persona del Segretario Generale p.t. rappresentato e difeso nel giudizio di

primo grado dall’Avv. Tommaso Di Nitto e dall’Avv. Gianpaolo Ruggiero.

Uilcom — UIL, con sede in Roma, Largo A. Ponchielli n. 4 (C.F. 97267680581), in
persona del Segretario Generale p.t. rappresentato e difeso nel giudizio di

primo grado dall’Avv. Tommaso Di Nitto e dall’Avv. Gianpaolo Ruggiero.



PER L'ANNULLAMENTO E/O LA INTEGRALE RIFORMA

PREVIA SOSPENSIONE

della Sentenza Tar Lazio, Sezione Terza Ter, N. 13213/2020, pubblicata il
09/12/2020, non notificata, resa su ricorso N. 14310/2018 REG.RIC. (doc. 2).

FATTO

1. Con ricorso proposto dinanzi al Tar Lazio con il NRG 14310/2018, la societa
Canale 7 srl, editrice della omonima emittente televisiva locale pugliese nonché
titolare di autorizzazione per fornitura di servizi media audiovisivi (FSMA) in
ambito locale ai sensi della delibera AGCOM n. 353/11/CONS per
marchi/palinsesti diffusi con numerazione automatica (LCN) (art. 3, co. 1, lett.

a), ha impugnato la graduatoria definitiva per I'anno 2016 delle emittenti

televisive a carattere commerciale ammesse al contributo di cui al decreto del

Presidente della Repubblica 23 agosto 2017 n. 146, nella quale e risultata

collocata in posizione n. 103, con un punteggio complessivo di 977,178

corrispondente ad un contributo pubblico di euro 95.426,44.

Oltre a censurare la suddetta graduatoria per vizi propri riconducibili all’errata
applicazione della lex specialis, la ricorrente ha articolato specifici motivi
avverso le disposizioni del DPR 146/17, siccome violative di tutti gli obiettivi di
pubblico interesse sottesi alle leggi 208/2015 e 198/2016 istitutive del Fondo
per il pluralismo (quali “..la promozione del pluralismo dell'informazione, il

sostegno dell'occupazione nel settore, il miglioramento dei livelli qualitativi dei

contenuti forniti ...”) e manifestamente illogiche, discriminatorie e gravemente
distorsive della concorrenza nel mercato televisivo locale.

In particolare, la ricorrente ha dedotto che i suddetti criteri hanno:

a) creato un oligopolio (anche) nel mercato delle televisioni locali anziché

favorire il pluralismo informativo, avendo determinato la concentrazione delle



risorse pubbliche in favore di pochi operatori (molti dei quali, peraltro, in
conflitto d’interessi, per essere direttamente o indirettamente coinvolti in e
con la societa auditel srl);

b) penalizzato e non promosso la tutela dell’occupazione nel settore,
attribuendo punteggi sovradimensionati, dunque illogici e abnormi, per gli
ascolti, premiando con sovvenzioni assai cospicue aziende editoriali con un
numero di dipendenti assai esiguo (compensato, appunto, con elevati dati di
ascolto);

c) valorizzato le trasmissioni solo sotto il profilo quantitativo (indice di ascolto

auditel) anziché per la qualita dei contenuti, come peraltro gia censurato

dal’Ecc.mo Consiglio di Stato, sezione consultiva per gli Atti normativi,

adunanza di sezione del 4 maggio 2017, n. affare 690/2017 — numero

1228/2017 (doc. 3), il cui contenuto é stato del tutto ignorato dal TAR Lazio
nello scrutinio delle censure.

In particolare, i rilievi circa la conclamata inidoneita dei dati auditel a misurare

la qualita dell'informazione si sono sostanziati nella critica di non aver
predisposto il benché minimo meccanismo di targettizzazione dei programmi
oggetto di rilevazione, equiparando il peso degli ascolti a prescindere dalle
trasmissioni (cosi come gia rilevato dal Consiglio di Stato con il citato parere, al
paragrafo 15: “Condivisibile e congrua rispetto al perseguimento degli obiettivi
di qualita stabiliti dal legislatore é di certo la scelta di stabilire un limite
percentuale massimo (che diminuisce con gli anni di applicazione del
regolamento) alla trasmissione di programmi di televendite, nella fascia oraria

tra le 7 le 23. Non é pero chiaro come le emittenti possano provare di aver

rispettato tale limite”; paragrafo 26: “Per le emittenti televisive, si rileva che

I'art. 6, comma 1, lettera c), in combinato disposto con la lettera b) della

Tabella 1, prevede che il 10% dello stanziamento sia assegnato sulla base dei



dati rilevati da Auditel nell’anno solare precedente alla presentazione della
domanda. In relazione al descritto criterio, sembra di difficile applicazione il
riferimento ai dati Auditel, soprattutto considerando che si tratta di sede locale,
riferendosi solo ai soggetti che hanno gia chiesto di aderire alla rilevazione e

misurandosi _comunque i contatti giornalieri_senza fare riferimento alla

qualita dell’informazione resa. Non sembra poi espressamente prevista

l’esclusione di rilevazioni effettuate durante televendite, trasmissioni vietate

ai minori o programmi di cartomanzia e simili”);

d) valorizzato, ai fini dell’assegnazione dei punteggi, i dati di ascolto
insuscettibili di essere riscontrati e verificati, tenuto conto del meccanismo di
misurazione nazionale e non locale, profilo, anch’esso gia censurato dal
Consiglio di Stato (paragrafo 26: “Per le emittenti televisive, si rileva che I’art. 6,
comma 1, lettera c), in combinato disposto con la lettera b) della Tabella 1,
prevede che il 10% dello stanziamento sia assegnato sulla base dei dati rilevati

da Auditel nell’anno solare precedente alla presentazione della domanda. In

relazione al descritto criterio, sembra di difficile applicazione il riferimento ai

dati Auditel, soprattutto considerando che si tratta di sede locale {(...);

e) istituzionalizzato la condizione di conflitto d’interessi di Auditel srl, societa

privata compartecipata da soggetti privati direttamente o indirettamente a loro
volta compartecipati da editori direttamente beneficiari delle agevolazioni
pubbliche assegnate proprio in base ai dati di ascolto, sulla base di misurazioni
retroattive, cioe attinte da annualita anteriori all’entrata in vigore della
disposizione, profilo, anch’esso gia espressamente censurato dal Consiglio di
Stato (paragrafo 26: “Per le emittenti televisive, si rileva che I'art. 6, comma 1,
lettera c), in combinato disposto con la lettera b) della Tabella 1, prevede che il

10% dello stanziamento sia assegnato sulla base dei dati rilevati da Auditel

nell’anno solare precedente alla presentazione della domanda. In relazione al




descritto criterio, sembra di difficile applicazione il riferimento ai dati Auditel

(....) riferendosi solo ai soggetti che hanno gia chiesto di aderire alla

rilevazione {...)).

f) determinato un meccanismo gravemente distorsivo della concorrenza,

introducendo uno “scalino” preferenziale riservato alle prime cento (100)

classificate in graduatoria, alle quali & stata assegnata, a mente dell’art. 6, co. 2,

del DPR 146/2017, la percentuale sproporzionata del 95% dell'importo

complessivamente stanziato per le emittenti commerciali, residuando, per
tutte le altre, solo il 5%.
Profilo anticoncorrenziale che, € bene precisarlo sin da ora, € stato oggetto di

specifica censura (cfr. ricorso § 11.4.), successivamente confermata parola per

parola anche dall’Autorita Garante per la concorrenza e il mercato (di seguito

AGCM) con segnalazione AS1660 - criteri di riparto tra i soggetti beneficiari e le

procedure di erogazione delle risorse del fondo per il pluralismo e I'innovazione
dell’informazione in favore delle emittenti televisive e radiofoniche locali”
Settimanale Anno XXX - n. 21 (maggio 2020) (doc. 4: “...In questa prospettiva

presenta criticita sotto il profilo concorrenziale la previsione secondo cui il

95% delle risorse disponibili @ assegnato alle prime cento emittenti televisive

in graduatoria, mentre il restante 5% e ripartito tra quelle che si collocano dal

centunesimo posto in poi. Tale previsione, infatti, é suscettibile di determinare

una sperequazione nella distribuzione delle risorse tra emittenti che,

posizionandosi nella medesima zona della graduatoria (intorno alla centesima
posizione), devono ritenersi caratterizzate da livelli di efficienza confrontabili. In

particolare, cio potrebbe avere implicazioni distorsive della concorrenza nella

misura in cui due o piu delle emittenti sulle quali impatta la discontinuita
introdotta dalla specificazione appena richiamata si trovano a operare nel

medesimo ambito locale. Al fine di eliminare tale ingiustificata disparita di



trattamento, garantendo al contempo una pit efficace tutela del pluralismo
dellinformazione, che la legge n. 208/2015 espressamente richiama tra gli
obiettivi di pubblico interesse da perseguire, nella ripartizione delle risorse
complessive del Fondo potrebbero prevedersi due porzioni da assegnare, I'una
tra tutte le emittenti in possesso dei requisiti di ammissibilita, in misura
proporzionale al rispettivo punteggio nella graduatoria complessiva, I'altra, in
parti uguali tra le emittenti, avendo cura di assicurare a quest’ultima porzione
di risorse un ammontare sufficiente a garantire un adeguato sovvenzionamento
alle emittenti minori. L’Autorita auspica che le considerazioni suesposte
possano essere utili al fine di favorire una revisione delle disposizioni in materia
di ripartizione delle risorse del Fondo per il pluralismo e linnovazione
dell’informazione in favore delle emittenti televisive dettate dal Decreto del
Presidente della Repubblica 23 agosto 2017, numero 146”).

2. Con sentenza 13213/2020, il Tar Lazio, sez. Terza ter, dopo aver ripercorso

I'iter processuale del giudizio (punti da 1 a 6), ha scrutinato e rigettato sia il
ricorso (punti da 7 a 10), sia i motivi aggiunti (punto 13), sia listanza di
rimessione alla Corte costituzionale dell’art. 4 bis del D.L. 91/2018 per la

presunta legificazione del DPR, sul presupposto della non rilevanza della

relativa questione (di legittimita costituzionale), avendo il primo giudice
sostanzialmente aderito all’'opzione ermeneutica della ricorrente, ritenendo la
norma inconferente con I'annualita 2016 (punto 11).

La suddetta pronuncia, non condivisibile e palesemente errata per le ragioni di
seguito partitamente illustrate nei motivi di appello, ha ricalcato
pedissequamente le motivazioni espresse dalla sezione Terza con le sentenze n.
2805/2020 e 2804/2020 (citate in sentenza al punto 7.1.) di reiezione di
analoghi ricorsi proposti da altre tv locali avverso il DPR e le graduatorie riferite

alla medesima annualita, omettendo conseguentemente lo scrutinio di specifici



motivi censurati nel ricorso di primo grado, come quello riferito
all'inattendibilita della rilevazione auditel nelle province pugliesi di cui al
motivo § 1.2.2. e ss., ovvero facendo confusione con lo scrutinio di motivi in
realta mai contestati (come il presunto omesso rapporto alla popolazione
residente, cfr. sentenza punto 7) ovvero ignorando del tutto conclamati profili
di illegittimita delle disposizioni del DPR 146/2017, quali quelli inerenti la
distorsione della concorrenza gia oggetto di censura da parte dellAGCM
(pronuncia parimenti ignorata dal primo giudice).

3. Tanto premesso in fatto, la sentenza e errata e se ne chiede l'integrale
riforma, previa sospensione dell’efficacia, per i seguenti motivi di

DIRITTO

. ERROR IN IUDICANDO IN RELAZIONE AL PUNTO 7 DELLA SENTENZA:

OMESSA PRONUNCIA SUL MOTIVO DI RICORSO 1.1. IN RELAZIONE

ALL’ERRATO COMPUTO DELLE PERCENTUALI DI CUI ALLE TABELLE 1 E 2.

Con il primo motivo del ricorso introduttivo (cfr. ricorso § I; I.1.), la ricorrente
ha contestato all’Amministrazione di aver applicato erroneamente i criteri di
cui al DPR 146/2017 per il computo dei punteggi, in particolare senza tener
conto dei coefficienti percentuali di cui alla Tabella 1. Tale errata modalita di
calcolo ha determinato, in concreto, la violazione delle finalita di pubblico
interesse delineate dalle leggi istitutive del Fondo per il pluralismo (Legge
208/2015, art. 1, co. 160 e ss; Legge 198/2016), segnatamente del pluralismo
dell’informazione e del sostegno all’occupazione.

I TAR Lazio ha respinto la suddetta censura, vagliandola al punto 7 della

sentenza.
Sul punto la motivazione della sentenza e palesemente errata, avendo ad
oggetto lo scrutinio di una censura relativa alla mancata previsione, nell’ambito

del DPR 146, del “rapporto alla popolazione residente nella regione

8



considerata” nonostante tale questione non abbia costituito oggetto di
censura.

Infatti, nel respingere il motivo di ricorso, il primo giudice ha articolato il punto
7.1. della sentenza richiamando i precedenti dello stesso Tar (sentenze n.
2805/2020 e 2804/2020) relativamente alla reiezione del motivo di illogicita dei
criteri del DPR nella parte in cui non hanno previsto un meccanismo di computo
dei punteggi inversamente proporzionale alla popolazione residente nella
regione considerata. Ma tale obiezione esula dall’odierno giudizio, tenuto
conto che tale profilo non e stato dedotto nei motivi di ricorso.

Al contrario, Canale 7 ha obiettato che il Ministero non ha considerato il “peso
ponderato” dei criteri tracciato dalle tabelle 1 e 2, ma sul punto il primo giudice
ha omesso ogni benché minimo scrutinio, con la conseguenza che la sentenza

risulta inficiata da omessa pronuncia sul vizio proprio riferito all’art. 6, co. 5,

del DPR 146/2017, nella parte in cui ha stabilito che “5. Le domande di

ammissione al contributo presentate sono valutate attribuendo un punteggio

numerico secondo quanto stabilito dal presente articolo in base ai criteri

applicativi e ai punteggqi indicati nelle tabelle 1 e 2 allegate al presente

regolamento”.

La tabella 1 ha fissato i seguenti criteri applicativi:

Aree Aliquote

a) criterio inerente ai dipendenti e ai giornalisti di cui

all'articolo 6, comma 1, lettere a) e b) 80%

b) criterio inerente ai dati Auditel di cui all'articolo 6,
comma 1, lettera c¢) (per le emittenti televisive) e ai
ricavi per vendita di spazi pubblicitari (per le emittenti

radiofoniche) di cui all'articolo 6, comma 1, lettera d). | 17%

c) criterio inerente ai costi sostenuti per spese in | 3%




tecnologie innovative di cui all'articolo 6, comma

1, lettera e).

prevedendo, per gli anni successivi, il progressivo aumento dell’incidenza del

dato auditel:

Aree Aliquote

a) criterio inerente ai dipendenti e ai giornalisti di

cui all'articolo 6, comma 1, lettere a) e b) 67%

b) criterio inerente ai dati Auditel di cui all'articolo
6, comma 1, lettera c) (per le emittenti televisive)
e ai ricavi per vendita di spazi pubblicitari (per le
emittenti radiofoniche) di cui all'articolo 6,

comma 1, lettera d). 30%

c) criterio inerente ai costi sostenuti per spese in
tecnologie innovative di cui all'articolo 6, comma

1, lettera e). 3%

Sennonché, nell’assegnare i punteggi e nel formare la graduatoria, il Ministero
non ha considerato i suddetti “pesi” percentuali che sono stati utilizzati, invece,

esclusivamente ai fini del calcolo del contributo economico per ciascuna area.

Tale modalita ha determinato un’incidenza del criterio “auditel” di cui all’area B

non gia del (solo) 17%, bensi dell’intera cifra computata sul punteggio

complessivo, in violazione dell’art. 6, co. 5, che aveva previsto una percentuale
molto piu contenuta, proprio al fine di ridurre l'incidenza degli ascolti sul
computo della sovvenzione, proporzionalmente al peso dei dipendenti

(coerentemente con i principi della legge). Ne e derivato, cosi, un impatto

10



abnorme dell’auditel sul punteggio complessivamente totalizzato e, per esso,
sul contributo economico conseguito. Tale erronea applicazione €& stata
espressamente segnalata dalla ricorrente gia nelle osservazioni presentate in

data 13.8.2016 (cfr. fasc. I° - doc. 7), ma la censura e stata disattesa dal

Ministero che nella nota di riscontro (cfr. fasc. 1° doc. 5), oggetto anch’essa di

impugnazione, ha inteso confermare che “le tre aliquote intervengono soltanto

ai fini del calcolo del contributo economico (e non del punteggio)”.

Da qui il vizio di ricorso: il punteggio auditel &€ stato computato per intero (non

solo per il 17%) ai fini della determinazione del punteggio complessivo,

incidendo in maniera assolutamente determinante sulla classificazione delle

emittenti tra le prime 100 e quindi alterando irreversibilmente la graduatoria.
Al contrario, ove il Ministero avesse applicato correttamente le aliquote

stabilite dal regolamento, la ricorrente avrebbe conseguito la posizione n. 86,

in luogo della 103, come risulta dalla proiezione di cui all’allegata tabella (cfr.

fasc. I° - doc. 8).

Al contrario, l'illegittima applicazione dei coefficienti effettuata dal Ministero

ha inficiato l'iter istruttorio preordinato alla graduatoria, assegnando agli

ascolti un peso assolutamente eccessivo, in palese contrasto con i principi

ispiratori della riforma, segnatamente con la tutela dell’occupazione nel settore
il cui valore e stato, in tal modo, del tutto svilito, penalizzando gravemente la

ricorrente.

Peraltro, a comprova della fondatezza della censura, si evidenzia che, non a
caso, tutte le emittenti indicate dal TAR Lazio a presunta confutazione della

censura, si sono collocate tra le prime cento posizioni proprio grazie al

rilevante punteggio conseguito sull’area B - dato auditel, in assenza del quale

11



sarebbero scivolate ben al di sotto della ricorrente, la quale ha totalizzato un

punteggio di gran lunga superiore relativamente ai dipendenti.

A comprova definitiva della fondatezza del motivo attinente I'eccessivo peso
attribuito all’auditel - e della conseguente erroneita della sentenza che I'ha
invece esclusa — depone, da ultimo, il documento recante gli “Esiti della
consultazione pubblica su alcuni aspetti delle “Linee guida sui criteri e le
modalita adottati per la formazione delle graduatorie dei fornitori di servizi di
media audiovisivi (FSMA) operanti in ambito locale” allegato alle graduatorie
FSMA del 25 marzo 2021 (doc. 5). A pag pag. 5 di tale documento e infatti
proprio il MISE ad affermare che: "L’effetto della combinazione tra le due
tabelle é sostanzialmente quello di ponderare i pesi ai fini della attribuzione
delle risorse, ritenendo il legislatore che i punteggi relativi ai singoli criteri
non abbiano necessariamente lo stesso impatto (tanto cio é vero che le
graduatorie riportano i punteggi per ogni singolo criterio). Si tratta quindi di

una sorta di riparametrazione dei punteqqi finalizzata a qarantire una loro

normalizzazione, evitando che i valori espressi da uno di questi (ed in

particolare quello previsto nella seconda tabella di tabella 2 allegata al DPR

146/2017) risulti soverchiante rispetto agli altri”.

In breve e lo stesso Mise ad ammettere, di fatto che il peso dei valori nella
seconda tabella di tabella 2, ovvero il metodo di attribuzione del punteggio
relativo ai dati Auditel, in assenza di un a necessaria riparametrazione e
“soverchiante” rispetto agli altri due, relativi ai dipendenti ed agli acquisti

innovativi.

E’ evidente alla luce di quanto sopra che il punteggio relativo all’Auditel
calcolato utilizzando la formula del DPR 146/2017, essendo soverchiante sugli

altri punteggi, determina nel combinato disposto con lo “scalino” preferenziale

12



riservato alle prime 100 emittenti (il 95% degli importi alle prime 100) una

evidente distorsione della concorrenza.

Questo e particolarmente vero ed evidente nel caso specifico dell’emittente

Canale 7, che si trova ad operare nel medesimo ambito locale di emittenti quali

Telesveva, Teledehon e Telerama, ma percepisce un contributo compreso

minore di 1/4 o di un 1/5 del contributo da queste percepito.

Si osservi la seguente tavola sinottica comprovante la conclamata sproporzione

tra emittenti concorrenti, palesemente sintomatica di sviamento.

TV COMMERCIALI GRADUATORIE Al SENSI del D.P.R. 146/17 - REGIONE PUGLIA
ANNO 2016
. Importo
) Punteggio
Pos. Grad. Emittente . . (compreso extra
dipendenti .
gettito RAI)

1 TELENORBA 7 4296.55| € 2898 272.99

2 TELENORBA 8 - TELEDUE 2864.33| € 1699 445.87

20 RADIONORBA TELEVISION 892.50 € 703 979.59 | TOTALE GRUPPO TELENORBA
22 TG NORBA 24 2 386.96| € 1126419.53 | € 6428 117.98
39 STUDIO 100 TV 1712.80| € 780 156.71

50 TELERADIO PADRE PIO 1499.14| € 780 156.84

51 TELEBARI 1522.21| € 715 148.78

62 TRM H24 131459 € 702 980.33

79 TELESVEVA 1112.16| € 546 464.37

83 TELEDEHON 713.50| € 405 194.28

89 TELERAMA 802.23| € 428 841.42
103 CANALE 7 849.72| € 95 426.44

Gli importi percepiti, da emittenti aventi dimensioni comparabili (Telesveva,

TeleDehon, TeleRama), superano del quadruplo ed addirittura del quintuplo

I'importo percepito da Canale 7.

13




punteggio dipendenti
rispetto a Canale 7

importo percepito
rispetto a Canale 7

%

%

TELESVEVA 130.9 572.7
TELEDEHON 84.0 424.6
TELERAMA 94.4 449.4

Né, ovviamente, la situazione € cambiata negli anni successivi. TELESVEVA,
TELEDEHON e TELERAMA tra il 2016 ed il 2019 hanno ricevuto circa 4 volte gli

importi ricevuti da Canale 7, a fronte di un numero di dipendenti

sostanzialmente analogo. Cio deriva dal fatto che queste emittenti sono
rientrate all'interno delle prime cento posizioni in graduatoria, al contrario di
Canale 7 che si

e posizionata nelle varie graduatorie in posizioni

immediatamente successive alla centesima (rispettivamente 103, 102 e 108).

Anni dal 2016 al 2019
. . | Proporzione . Proporzione
Media Punteggio| | Importo totale Importo in piu .
. ] rispetto a . rispetto a
dipendenti rispetto a Canale 7
Canale 7 Canale 7
TELESVEVA 969.82 119%| 2239 218.90 1751513.41 459%
TELEDEHON 691.75 85%| 1852799.45 1365 093.96 380%
TELERAMA 786.50 96% 2029 144.52 1541 439.03 416%
CANALE 7 817.06 — 487 705.49 -— —

Media Punteggio dipendenti 2016 - 2019 Importo totale

1200.00 2016-2019
2500 000.00

1 000.00

2000 000.00
800.00

1500 000.00
600.00

400.00 1000 000.00

200.00 500 000.00

0.00 _ l

TELESVEVA TELEDEHON TELERAMA CANALE 7 TELESVEVA TELEDEHON TELERAMA CANALE 7

Ne consegue l'erroneita della sentenza che, pertanto, sul punto dovra essere
riformata.

14



Il. ERROR IN IUDICANDO IN RELAZIONE AL PUNTO 8 DELLA SENTENZA:

VIOLAZIONE DEL CRITERIO INERENTE | DATI DEGLI ASCOLTI AUDITEL; OMESSA

PRONUNCIA; MOTIVAZIONE APPARENTE;

Al paragrafo 8 della sentenza, il TAR ha respinto le censure inerenti il criterio
auditel, cosi come articolate nel ricorso introduttivo ai motivi 1.2. e ss. e .3,
avuto riguardo: a) alla mancata targettizzazione ex ante dei programmi
rilevabili nel computo degli ascolti, all’interno dei quali hanno finito per essere
ricompresi anche trasmissioni di nessuno spessore pubblico (televendite,
cartomanzia, gioco d’azzardo ecc.); b) all’inattendibilita delle rilevazioni stante
'esiguo e certamente demograficamente e geograficamente non
rappresentativo campione dei comuni raggiunti (poco piu di 2000 su 8000); c)
I’assenza di una norma anteriore al DPR che prescrivesse di munirsi di un
contratto per la rilevazione dei dati di ascolto, tenuto conto che il dato
rilevante per la graduatoria oggetto di impugnazione (anno 2016) é riferita ad
annualita precedenti (precisamente al biennio 2015-2016) I’entrata in vigore
della suddetta norma (tenuto conto che il DPR & stato pubblicato nella Gazz.

Uff. del 12 ottobre 2017, n. 239).

Per superare le suddette censure, il primo giudice € incorso in un macroscopico

errore di giudizio, adducendo motivazioni meramente apparenti, del tutto

scollegate, apodittiche e logicamente e giuridicamente inconferenti con i motivi

di ricorso.

II.L1. - In particolare, in ordine alla omessa targettizzazione ex ante dei
programmi suscettibili di rilevazione, la sentenza e inficiata da omessa

pronuncia, non ravvisandosi, sul punto, alcuno scrutinio.

La lacuna argomentativa & lampante e ingiustificabile, tenuto conto che
analogo rilievo era gia stato formulato criticamente dal Consiglio di Stato con il

15



citato parere, al paragrafo 15: “Condivisibile e congrua rispetto al
perseqguimento degli obiettivi di qualita stabiliti dal legislatore é di certo la
scelta di stabilire un limite percentuale massimo (che diminuisce con gli anni di
applicazione del regolamento) alla trasmissione di programmi di televendite,

nella fascia oraria tra le 7 le 23. Non é pero chiaro come le emittenti possano

provare di_aver rispettato tale limite”; al paragrafo 26: “Per le emittenti

televisive, si rileva che I'art. 6, comma 1, lettera c), in combinato disposto con la
lettera b) della Tabella 1, prevede che il 10% dello stanziamento sia assegnato
sulla base dei dati rilevati da Auditel nell’anno solare precedente alla
presentazione della domanda. In relazione al descritto criterio, sembra di

difficile applicazione il riferimento ai dati Auditel, (...) misurandosi comunque i

contatti giornalieri senza fare riferimento alla qualita dell’informazione resa.

Non sembra poi espressamente prevista I’esclusione di rilevazioni effettuate

durante televendite, trasmissioni vietate ai minori o programmi di

cartomanzia e simili”).

Sul punto, contrariamente all’assunto apodittico del Tar Lazio (“...il criterio degli
ascolti rilevato dall’auditel e finalizzato proprio al miglioramento e
allinnovazione dell’offerta delle emittenti....incentivare la qualita dei
programmi televisivi....”), € del tutto evidente come l'incidenza (il peso) del
dato auditel nel computo dei punteggi e dunque nella formulazione della
graduatoria, in assenza di un filtro per misurare la tipologia dei programmi
rilevabili, abbia determinato la violazione dell’obiettivo fissato dalla legge di
premiare “il miglioramento dei livelli qualitativi dei contenuti” a tutto vantaggio

della mera quantita.

II.2. - Analogamente, la sentenza appellata é risultata inficiata da omessa

pronuncia in relazione ai motivi di ricorso 1.2.2. e 1.2.2.1., concernenti una

16



specifica censura sull’inattendibilita del dato degli ascolti rilevato, sia per

ragioni statistiche sia per specifici elementi territoriali.

Tenuto conto dell’lomessa pronuncia, si trascrive di seguito integralmente il

contenuto della censura: “..sull’errore campionario relativo all’ascolto del

giorno medio in funzione dei contatti netti mensili (co) e dell’ascolto medio del
semigiorno (am) riportate ad esempio nella pubblicazione Auditel citata,

I’errore statistico diventa enorme quando si tratta di stimare gli ascolti di

emittenti diffuse in un territorio piccolo o, comunque, con ascolti medi modesti.

1.2.2.1. - Il meccanismo di calcolo dei dati auditel risulta, inoltre, inattendibile e

del tutto arbitrario in ragione della ignota dislocazione del campione statistico

utilizzato per la rilevazione.

Nel caso di Canale7, I'utenza di riferimento dell’emittente risulta, per la

maggior parte, residente nei Comuni del Sud-Est Barese, Nord Brindisino ed in

parte del tarantino, zone che coincidono con la copertura del segnale di Canale7

quando era diffusa in tecnica analogica e per le quali ha storicamente curato (e
continua a curare) l'informazione locale, anche mediante un consolidato
radicamento territoriale e istituzionale. Ci si riferisce, indicativamente, ai
seguenti comuni:  Monopoli, Polignano, Mola, Conversano, Castellana,
Alberobello, Putignano, Locorotondo e Noci in Provincia di Bari (9 Comuni su 41
della Provincia), dei Comuni di Fasano, Ostuni e Cisternino in Provincia di
Brindisi (3 Comuni su 20 della Provincia) e del Comune di Martina Franca in

Provincia di Taranto.

Orbene, si tratta di un bacino di utenza non coincidente con il perimetro politico

di_una provincia, mentre il panel dell’auditel ha un numero di famiglie

campionate per Regione e per Provincia e, pertanto, inattendibile rispetto alle
emittenti, come Canale 7, diffuse trasversalmente sui comuni di pit province.

17



E del tutto evidente che I'assenza di uno o piti Comuni che costituiscono il
bacino di riferimento degli ascolti dell’emittente dal panel di rilevazione
avrebbe inficiato radicalmente [I’attendibilita del calcolo anche laddove
I'emittente fosse stata tra le emittenti rilevate dall’auditel”, cfr. ricorso, § 1.2.2.

el.2.2.1.).

A fronte di tali censure, la lacuna motivazionale della sentenza ¢ ingiustificabile,
tenuto conto degli analoghi rilievi mossi dal Consiglio di Stato, ancora una volta
al paragrafo 26: “Per le emittenti televisive, si rileva che I'art. 6, comma 1,
lettera c), in combinato disposto con la lettera b) della Tabella 1, prevede che il

10% dello stanziamento sia assegnato sulla base dei dati rilevati da Auditel

nell’anno solare precedente alla presentazione della domanda. In relazione al

descritto criterio, sembra di difficile applicazione il riferimento ai dati Auditel,

soprattutto considerando che si tratta di sede locale (...), rilievi che sono stati

letteralmente ignorati.

II.3. — La sentenza & gravemente errata anche in relazione al vizio
sull’applicazione retroattiva del criterio auditel, argomento superato dal primo
giudice sulla base di valutazioni meramente commerciali, peraltro sbagliate, e
comungue giuridicamente non condivisibili.

Si legge infatti nella sentenza (punto 8.1.) che “la rilevazione dei dati di ascolto
Auditel, che, come gia osservato dal TAR nei precedenti sopra indicati, é un
sistema imprescindibile per le emittenti televisive commerciali ai fini della
programmazione dei propri obbiettivi economici e strategici, in quanto dette
societa operano in un mercato nel quale la remunerazione dell’attivita dipende
(anche) dalla vendita di spazi pubblicitari, il cui valore e direttamente
proporzionale ai dati di ascolto... le emittenti che, in quanto “commerciali”,
vogliono restare proficuamente nel mercato non possono prescindere dai ricavi

pubblicitari (e, quindi, dai dati di ascolto)...” .

18



L’assunto & palesemente errato, tenuto conto che il primo giudice ha confuso la
critica alla modalita di rilevazione dei dati di ascolto con I’assunto in base al
guale la raccolta pubblicitaria si orienterebbe su questi ultimi, laddove, al
contrario, nel mercato televisivo locale essa si orienta principalmente secondo
criteri di prossimita, ossia su tutt’altri parametri quali la qualita del segnale, la
fidelizzazione del pubblico, il maggiore o minore radicamento territoriale dei
programmi. Elementi, questi ultimi, non rilevabili in modo oggettivo con i criteri
applicativi fissati dal DPR impugnato.

Il.4. — L’errore nel quale e incorso il Tar Lazio e risultato lampante avuto
riguardo al tempus della rilevazione dei dati di ascolto, tenuto conto che ai fini
della redazione della graduatoria 2016 il DPR ha previsto di considerare gli
ascolti del biennio 2015-2016, nonostante lo stesso DPR, ossia il criterio, fosse
entrato in vigore a fine 2017.

Erroneamente il primo giudice ha tentato di superare tale dato obiettivo e
incontrovertibile, riproponendo, anche in tal caso, un argomento attinto dai
precedenti del Tar Lazio, ossia che l'ipotesi del dato auditel fosse gia stato
prospettato nelle Linee Guida del 9 maggio 2016.

L'argomento € palesemente errato, sia perché le Linee guida non avevano
portata normativa, né precettiva e comungque non riguardavano il DPR 146/17
che neppure le richiama, sia perché nella suddetta ipotesi la percentuale
ipotizzata e I'incidenza del dato sul punteggio era del tutto dissimile (pari solo
al 10%).

Il dato che rileva, pertanto, puo essere sintetizzato nella censura di grave
disparita di trattamento tra le emittenti che disponevano del dato auditel per
I’anno 2015-2016 rispetto a quelle che, non avendo a suo tempo stipulato i
relativi contratti, si sono viste attribuire il punteggio di zero sul dato degli

ascolti, con conseguente gravissima penalizzazione.

19



Tale dato risulta tanto piu inaccettabile in quanto riflette un travisamento dei
fatti: totalizzare zero punti sugli ascolti per il meccanismo normativo censurato
equivale a dire che I'emittente “non ha avuto telespettatori”’, mentre in realta
significa solo che non dispone della relativa rilevazione (cfr. ricorso, motivo Il).

Non corrisponde al vero, infatti, che i dati di ascolto, cosi come considerati,

testimonino “linteresse suscitato presso gli utenti”, in quanto, come gia
rilevato, il dato attribuito alla ricorrente risulta insanabilmente inficiato dalla

mancanza non gia dei telespettatori, bensi del contratto per censirli. Ad ogni

buon conto, & del tutto errato ritenere che l'indice di ascolto comprovi o

misuri la qualita del servizio, posto che come gia evidenziato dal Consiglio di

Stato (parere), i dati auditel sono rilevati in modo generalizzato, finendo per

computare anche gli ascolti delle trasmissioni che nulla hanno a che vedere

con le finalita di pubblico servizio, come televendite e altre trasmissioni solo

commerciali o di bassissimo livello culturale.

La norma impugnata risulta, pertanto, illegittima nella parte in cui ha
illegittimamente penalizzato le emittenti che hanno liberamente e

legittimamente scelto di non pagare auditel in un momento nel quale nessuna

norma prevedeva che tale contratto fosse utile o necessario a percepire il
contributo pubblico di cui & causa.

La suddetta censura va letta alla luce della successiva, volta a contestare la
condizione di conflitto di interessi di auditel srl rispetto a talune emittenti che
vi partecipano, direttamente o indirettamente, e che guarda caso si sono
utilmente collocate ai primi posti della graduatoria, a comprova della grave
asimmetria anche informativa che ha determinato la violazione della par

condicio tra i concorrenti.

20



In definitiva, il ragionamento del primo giudice & gravemente inficiato anche

per due pregnanti ragioni di diritto, posto che il dato degli ascolti risulta del

tutto inattendibile come parametro di valutazione:

- sia in riferimento agli ascolti, essendo basato sulla rilevazione auditel

di cui la ricorrente non disponeva, non essendo richiesta, con la conseguenza

che il dato attribuito a Canale 7 € gravemente sottostimato rispetto all’indice di
ascolto effettivamente ottenuto dalla emittente che, tuttavia, non ha potuto
censirlo né comprovarlo;

- conseguentemente, insuscettibile di “misurare” il gradimento della tv

da parte dei telespettatori;

- sia in_riferimento alla qualita dell’informazione, posto che il dato

assunto e utilizzato per assegnare il punteggio non ha escluso, ad esempio, le
televendite, cosi come prescritto dal Consiglio di Stato (cfr. p. 48 motivi
aggiunti).

Da quanto esposto si evince la palese violazione di tutti i principi fissati dalla

Legge n. 208 del 2015 istitutiva del Fondo per il pluralismo, le cui finalita sono

state codificate dall’art. 1, comma 163, tra cui il pluralismo dell'informazione, il
sostegno dell'occupazione del settore e il miglioramento dei livelli qualitativi dei
contenuti forniti.

Contrariamente a quanto sostenuto dal TAR (“non é dato comprendere per
quale ragione i criteri di cui all’art. 6 e alle tabelle 1 e 2 del d.P.R. n. 146/2017
sarebbero in palese contrasto con gli obbiettivi del pluralismo dell'informazione,
del sostegno dell'occupazione nel settore, del miglioramento dei livelli
qualitativi dei contenuti forniti e dell'incentivazione dell'uso di tecnologie
innovative”), nel ricorso sono state invece indicate le ragioni della ritenuta

illegittimita delle disposizioni impugnate le quali:

21



- non garantiscono il pluralismo bensi la concentrazione delle risorse verso

i grandi gruppi, rappresentati nella compagine di auditel;

- non garantiscono alcun sostegno all’occupazione, posto che attribuiscono

un punteggio esorbitante ai dati auditel di cui all’area B in luogo di quelli
corrispondenti ai dipendenti, di cui all’area A, come dimostrato proprio con
riferimento specifico alla ricorrente, la quale ha dimostrato per tabulas di
essere stata sopravanzata in graduatoria da emittenti con un punteggio di gran
lunga inferiore per i dipendenti;

- non garantiscono il miglioramento della qualita dei contenuti, posto che i

criteri inerenti i dati di ascolto non hanno minimamente tenuto in
considerazione la tipologia di programmi censiti nell’ambito delle rilevazioni,
misurando anche le televendite ovvero programmi neppure astrattamente
riconducibili a finalita di pubblico interesse ascrivili a contenuti di qualita.

Ed e solo il caso di tornare a precisare che la suddetta censura aveva trovato
espresso riscontro proprio dal Consiglio di Stato nel noto parere sullo schema di
DPR.

lll. ERROR IN IUDICANDO IN RELAZIONE AL PUNTO 9 DELLA SENTENZA IN

RELAZIONE ALLA VIOLAZIONE ED ERRATA APPLICAZIONE DELL’ART. 6, CO. 2

DEL D.P.R. 146/2017;

I giudice di primo grado ha respinto anche la censura inerente
I'irragionevolezza del criterio fissato dall’art. 6, co. 2, del DPR, quello cioé

inerente il cd. scalino preferenziale del 95% in favore delle prime cento

emittenti (cfr. motivo 11.4).
Lo scrutinio della censura e stato affrontato al punto 9 della sentenza, dalla cui
lettura spiccano sia l’assenza del benché minimo cenno alla statuizione

dellAGCM (cfr. AS1660 - Settimanale Anno XXX - n. 21 (maggio 2020) — cfr.

22



doc. 4) sugli effetti gravemente anticoncorrenziali dello scalino, sia la
confutazione giuridica della grave illogicita sottesa a siffatto criterio.

L'orientamento dellAGCM ha infatti confermato parola per parola la censura

originaria, declinandola con le seguenti affermazioni che si riportano

testualmente: “..In questa prospettiva presenta criticita sotto il profilo

concorrenziale la previsione secondo cui il 95% delle risorse disponibili é

assegnato alle prime cento emittenti televisive in graduatoria, mentre il

restante 5% e ripartito tra quelle che si collocano dal centunesimo posto in

poi. Tale previsione, infatti, e suscettibile di determinare una sperequazione

nella distribuzione delle risorse tra emittenti che, posizionandosi nella

medesima zona della graduatoria (intorno alla centesima posizione), devono
ritenersi caratterizzate da livelli di efficienza confrontabili. In particolare, cio

potrebbe avere implicazioni distorsive della concorrenza nella misura in cui due

o piu delle emittenti sulle quali impatta la discontinuita introdotta dalla
specificazione appena richiamata si trovano a operare nel medesimo ambito
locale. Al fine di eliminare tale ingiustificata disparita di trattamento,
garantendo al contempo una piu efficace tutela del pluralismo
dell’informazione, che la legge n. 208/2015 espressamente richiama tra gli
obiettivi di pubblico interesse da persequire, nella ripartizione delle risorse
complessive del Fondo potrebbero prevedersi due porzioni da assegnare, I’'una
tra tutte le emittenti in possesso dei requisiti di ammissibilita, in misura
proporzionale al rispettivo punteggio nella graduatoria complessiva, I'altra, in
parti uguali tra le emittenti, avendo cura di assicurare a quest’ultima porzione
di risorse un ammontare sufficiente a garantire un adeguato sovvenzionamento
alle emittenti minori. L’Autorita auspica che le considerazioni suesposte
possano essere utili al fine di favorire una revisione delle disposizioni in materia

di ripartizione delle risorse del Fondo per il pluralismo e Ilinnovazione

23



dell’informazione in favore delle emittenti televisive dettate dal Decreto del
Presidente della Repubblica 23 agosto 2017, numero 1467”).

Delle conclusioni rassegnate dall’AGCM il Tar Lazio non ha inteso fare alcuna
seppur minima menzione all’interno della motivazione di rigetto, nonostante la
conclamata fondatezza della doglianza cosi come risultante, in astratto, dal
vaglio dell’Autorita garante e, in concreto, per tabulas dalle graduatorie (cfr.

fasc. I° - doc. 9).

E’ dunque indiscutibile, anche alla luce di quanto rilevato dal’AGCM, che le
regole del DPR 146/2017, cosi come applicate, hanno determinato una

concentrazione eccessiva dei contributi in favore di pochi predeterminati

gruppi editoriali, contraddicendo la finalita istituzionale della normativa cosi

come sottesa alla garanzia del pluralismo.

A titolo di mero esempio, la graduatoria ha assegnato ad un unico gruppo
imprenditoriale (nella specie il gruppo Telenorba, titolare delle emittenti
Telenorba 7, Telenorba 8 — Teledue, TG NORBA 24, Radionorba television) ben

6,57ME€ pari a oltre I'8% del totale di 78,7 M€ distribuito su base nazionale.

Ad un secondo gruppo (Telelombardia srl, titolare delle emittenti

Telelombardia, Antennatre, Top Calcio 24, Videogruppo) circa 4,5ME€.

Cosicché, a due soli gruppi imprenditoriali & stato assegnato oltre il 14% delle

risorse disponibili.

Sul punto, si rinvia integralmente al contenuto del parere reso dal Consiglio di
Stato (parere Numero 01563/20177 del 03/07/2017 - NUMERO AFFARE
00690/2017 - considerazione 26: “La Sezione ritiene, inoltre, di dover ancora
invitare I’Amministrazione a valutare l'opportunita di prevedere un tetto

massimo dei contributi erogabili per evitare una eccessiva concentrazione delle

24



risorse in favore di societa titolari di piu emittenti e/o che operano in diverse

regioni”).

La censura ha trovato conferma nella concreta applicazione della norma, come
risulta dalla seguente tavola sinottica che analizza i dati e i relativi importi
ricevuti nelle graduatorie 2016-2017-2019 e 2019 per emittenti che operano

nella stessa area geografica, la Puglia.

Si osserva come un unico gruppo imprenditoriale (il gruppo Telenorba) abbia
percepito complessivamente 33,7 M€ in 4 anni, pari a ben il 62% dei contributi

complessivamente erogati alle emittenti che fanno domanda per la Puglia.

Emittente Media Punteggio Importo totale
dipendenti 2016 - 2019 2016-2019

TELENORBA 7 4 289 38 14 931 191.76
TELENORBA 8 - TELEDUE 2 857.16 7 789 794.82
RADIONORBA TELEVISION 1 180.86 5079 357.63
TG NORBA 24 2 382.90 5901 801.53
STUDIO 100 TV 1 690.39 1881 332.30
TELERADIO PADRE PIO 1 487.82 3 255 305.06
TELEBARI 1 550.05 3 196 207.97
TRM H24 1 350.96 3 152 579.36
TELESVEVA 969.82 2 239 218.90
TELEDEHON 691.75 1 852 799.45
TELERAMA 786.50 2 029 144.52
CANALE 7 817.06 487 705.49
TELEREGIONE COLOR 623.14 450 094.18
ANTENNA SUD 623.86 1227 579.12
AMICA 9 419.64 138 166.41
TELE FOGGIA 463.86 126 740.73
DELTA TV 326.63 164 158.62
CANALE 85 358.97 165 533.27
STUDIO 5 135.05 43 177.53
SHARING TV 92.68 10 985.82
EASY TV 98.34 8 672.77

Censura, anche in tal caso, del tutto ignorata dal TAR Lazio nella sentenza

appellata.

IV. ERRORIN IUDICANDO IN RELAZIONE AL PUNTO 10 DELLA SENTENZA;

25



IV.1. - Con il terzo motivo di ricorso, Canale 7 ha censurato la condizione di
macroscopico conflitto d’interessi di auditel srl rispetto ad emittenti
beneficiarie del finanziamento pubblico contestualmente coinvolte,
direttamente o indirettamente, nella compagine societaria.

Il Tar Lazio ha respinto la censura ricalcando le motivazioni gia esposte nelle
precedenti pronunce e riproponendo argomenti destituiti di fondamento
(punto 10 sentenza) sulla base delle seguenti considerazioni.

In particolare, prima di entrare nel merito specifico della censura, a comprova
del travisamento della stessa si evidenzia che il TAR ha contestato al ricorrente
di non aver allegato “elementi probatori idonei a dimostrare una situazione di
potenziale conflitto di interessi in concreto”.

L’assunto, invece, € smentito per tabulas.

Preliminarmente, dopo aver premesso che Auditel € una societa privata

(auditel srl — doc.10 fasc. primo grado), I'appellante ha dedotto che come

risulta dal sito www.auditel.it, essa e partecipata da operatori privati, nella

composizione di cui al seguente diagramma

= Ral B UTENTIe AGENZIE

TVPRVATE ® FIEG

E risulta compartecipata, tra gli altri, da: UPA - Utenti Pubblicita Associati;
ASSOCOM - Associazione Aziende di Comunicazione; UNICOM - Unione
Nazionale Imprese di Comunicazione;, FIEG - Federazione Italiana Editori
Giornali , Rai, La7, e reti Mediaset, anche da CRTV - Confindustria Radio

Televisioni, ossia |'associazione che riunisce in un solo soggetto le principali

26


http://www.auditel.it/

aziende radiotelevisive italiane locali, direttamente beneficiarie dei contributi

di cui al DPR 146/17.

Contrariamente a quanto affermato dal Tar Lazio, auditel non e rappresentativa
dellintero settore radiotelevisivo locale, bensi solo di una parte di esso,
coincidente con le principali beneficiarie, le quali, intanto sono tali, in quanto

hanno potuto conseguire di altissimi punteggi sui dati di ascolto.

Conseguentemente, non risulta condivisibile I'argomento per il quale Auditel
sarebbe una figura di “governance” che garantisce terzieta sia perché, come
detto, non si tratta di un Ente pubblico bensi di una srl con capitale
interamente privato, sia perché e radicalmente smentito il requisito della sua
terzieta.

Basti al riguardo rilevare il collegamento diretto e/o indiretto alla societa
Auditel srl delle emittenti intervenute ad opponendum nel giudizio di primo
grado: nello specifico, A.L.P.I. € costituita dalle emittenti del gruppo Telenorba,

le quali si sono posizionate in vetta alla graduatoria, nelle posizioni nn. 1, 6, 20,

22, segnatamente:

1. Telenorba 7 — auditel: 7.785,365 — euro 2.898.272,99;
6. Telenorba 8 —auditel 3.285,660 — euro 1.699.445,87;
20. Radionorba Tv — auditel 2.629,732 euro 703.979,59;
22. Tg Norba 24 —auditel 1.103,457 —euro 1.126.419,53.

Orbene, il codice fiscale indicato da ALPI nell’atto di intervento corrisponde a

quello di Il Sole 24 ore spa, societa direttamente partecipata da Confindustria,

presente nella compagine di Auditel:

27



m Confindustria (] llSole 24 ORESpA mMercato

Azionisti Ordinarie Speciali Totale %

Confindustria 9.000.000 31.217.484 40.217.484 61,5

1l Sole 24 ORE 330.202 330.202 0,5
S.p.A.

Mercato - 24.798.111 24.798.111 38,0

Totale Azioni 9.000.000 56.345.797 65.345.797 100,0

Allo stesso modo, I’Associazione TV locali e rappresentata dal dott. Maurizio

Giunco, contestualmente Consigliere di Amministrazione di Auditel srl.

Orbene, associazione TV locali risulta associata a Confindustria Radio e tv, come
da indicazione riportata nello stesso atto di intervento, compartecipante al
capitale sociale di Auditel srl, e rappresenta, tra gli altri, il gruppo
Telelombardia, le cui emittenti risultano classificate in vetta alla graduatoria in

posizione 2, 7, 10, segnatamente:

2. Telelombardia — auditel 6.312,708 — euro 1.722.670,94;
7. Antenna 3 — auditel 4.138,041 — euro 1.356.315,41;
10. Topcalcio 24 — auditel 3.426,916 — euro 947.640,31.

Tutte emittenti collocate nella graduatoria delle prime cento, tutte nelle

primissime posizioni, tutte con un punteggio auditel altissimo, tutte
beneficiarie di contributi milionari anche e soprattutto in virtu della rilevazione
auditel, societa al cui capitale sociale e alla cui governance partecipano in via

diretta o mediata.

Argomenti, questi, tutti letteralmente ignorati dal TAR, con conseguente

erroneita della sentenza appellata.

28



E del tutto evidente, infatti, che la scelta regolamentare di elevare la
rilevazione Auditel al rango di dato tecnico su cui parametrare e da cui far
discendere la graduatoria ha istituzionalizzato una condizione strutturale di
conflitto d’interessi, violativa dei piu comuni principi di buon andamento e

imparzialita della p.a. di cui all’art. 97 Cost.

Il principio risulta ormai consolidato anche nella legislazione, essendo stato

consacrato al rango di principio generale dell’attivita amministrativa.

Sul punto, I’ art. 6 bis - Conflitto di interessi — della L. 07/08/1990, n. 241, ha
statuito quanto segue: “1. Il responsabile del procedimento e i titolari degli
uffici competenti ad adottare i pareri, le valutazioni tecniche, gli atti
endoprocedimentali e il provvedimento finale devono astenersi in caso di

conflitto di interessi, segnalando ogni situazione di conflitto, anche potenziale”.

La giurisprudenza ha chiarito che “L'art. 6 bis della Legge n. 241/1990 impone a
tutti i soggetti che a qualunque titolo intervengono nel procedimento

amministrativo  (formulando  pareri,  valutazioni _ tecniche e  atti

endoprocedimentali o adottando il provvedimento finale) di astenersi in caso di
conflitto di interessi, segnalando ogni situazione di conflitto, anche potenziale”

(T.A.R. Campania Napoli Sez. VIil, 24-03-2016, n. 1564).

La situazione di conflitto di interessi sanzionata dalla norma é evidentemente

guella potenziale.

Infatti, come ha chiarito la giurisprudenza, “L'art. 6 bis Legge n. 241/1990
impone a tutti i soggetti che a qualunque titolo intervengono nel procedimento
amministrativo  (formulando  pareri,  valutazioni  tecniche e  atti

endoprocedimentali o adottando il provvedimento finale) di astenersi in caso di

29



conflitto di interessi, segnalando ogni situazione di conflitto, anche potenziale”.

(T.A.R. Abruzzo Pescara Sez. |, 19-02-2015, n. 84).

Nel caso di specie, il conflitto d’interessi € in re ipsa, ossia strutturale e

normativo, inficiando geneticamente a monte ogni provvedimento reso a valle.

In punto di accertamento della sussistenza di una situazione di conflitto
d’interessi di Auditel, si torna ad evidenziare che la stessa risulta

dogmaticamente tipizzata quale fattispecie di “pericolo” e dunque la sua

rilevanza risulta integrata in termini meramente potenziali come

ulteriormente confermato, peraltro, dalle recentissime statuizioni di cui alla

Delibera ANAC 15/1/2020 n. 25 “Indicazioni per la gestione di situazioni di

conflitto di interessi a carico dei componenti delle commissioni giudicatrici di

concorsi _pubblici_e dei _componenti delle _commissioni di gara per

I'affidamento di contratti pubblici”. (“L’articolo 6 bis della legge 7 agosto 1990,

n. 241 “Nuove norme sul procedimento amministrativo”, introdotto dall’art. 1,
comma 41, legge n. 190 del 2012, dedicato alla disciplina del conflitto di
interessi, prevede che “Il responsabile del procedimento e i titolari degli uffici
competenti ad adottare i pareri, le valutazioni tecniche, gli atti
endoprocedimentali e il provvedimento finale devono astenersi in caso di
conflitto di interessi, segnalando ogni situazione di conflitto, anche
potenziale”. Tuttavia, in linea generale, nel nostro ordinamento non esiste una
definizione univoca e generale di “conflitto di interessi”, né tantomeno una
norma che preveda analiticamente tutte le ipotesi e gli elementi costitutivi di
tale fattispecie. Secondo linterpretazione data dalla giurisprudenza
amministrativa, la situazione di conflitto di interessi si configura quando le
decisioni che richiedono imparzialita di giudizio siano adottate da un soggetto

che abbia, anche solo potenzialmente, interessi privati in contrasto con

30



I'interesse pubblico alla cui cura é preposto. L’interesse privato che potrebbe
porsi in contrasto con l’interesse pubblico puo essere di natura finanziaria,
economica o dettato da particolari legami di parentela, affinita, convivenza o
frequentazione abituale con i soggetti destinatari dell’azione amministrativa.
Vanno, inoltre, considerate tutte quelle ipotesi residuali in cui ricorrano “gravi
ragioni di convenienza” per cui e opportuno che il funzionario pubblico si
astenga dall’esercizio della funzione amministrativa, al fine di evitare potenziali
conseguenze quali il danno all'immagine di imparzialita dell’lamministrazione
nell’esercizio delle proprie funzioni”), anche in virtu del richiamo all’art. 42 del
codice dei contratti pubblici (d.lg. 50/2016).

Ne consegue la palese erroneita, anche in parte qua, della sentenza appellata.
IV.2. - La sentenza e errata anche nella parte in cui il TAR ha ritenuto che
..“non sono stati allegati dalla ricorrente elementi probatori di sorta atti a
rappresentare errori, lacune o carenze nei procedimenti seguiti dall’Auditel
nella rilevazione dei dati di ascolto”. Sul punto e sufficiente rilevare, per
confutare "assunto, che la ricorrente ha formulato al riguardo specifici motivi,
fondati su quanto gia prospettato dal CDS nel noto parere (cfr. par. 26), in
ordine al computo delle televendite negli ascolti, cio che costituisce un vizio

genetico di inattendibilita del dato assunto e posto a base del criterio B,

nonché, con specifico riferimento alla regione Puglia, gli elementi di cui al
motivo 1.2.2.1. di ricorso, il cui contenuto di seguito si trascrive: “Il meccanismo
di calcolo dei dati auditel risulta, inoltre, inattendibile e del tutto arbitrario in

ragione della ignota dislocazione del campione statistico utilizzato per la

rilevazione.

Nel caso di Canale7, I'utenza di riferimento dell’emittente risulta, per la

maggior parte, residente nei Comuni del Sud-Est Barese, Nord Brindisino ed in

parte del tarantino, zone che coincidono con la copertura del segnale di Canale7

31



quando era diffusa in tecnica analogica e per le quali ha storicamente curato (e
continua a curare) l'informazione locale, anche mediante un consolidato
radicamento territoriale e istituzionale. Ci si riferisce, indicativamente, ai
seguenti comuni: Monopoli, Polignano, Mola, Conversano, Castellana,
Alberobello, Putignano, Locorotondo e Noci in Provincia di Bari (9 Comuni su 41
della Provincia), dei Comuni di Fasano, Ostuni e Cisternino in Provincia di
Brindisi (3 Comuni su 20 della Provincia) e del Comune di Martina Franca in

Provincia di Taranto.

Orbene, si tratta di un bacino di utenza non coincidente con il perimetro politico

di_una provincia, mentre il panel dell’auditel ha un numero di famiglie

campionate per Regione e per Provincia e, pertanto, inattendibile rispetto alle

emittenti, come Canale 7, diffuse trasversalmente sui comuni di pit province.

E’ del tutto evidente che I'assenza di uno o pitt Comuni che costituiscono il
bacino di riferimento degli ascolti dell’emittente dal panel di rilevazione
avrebbe inficiato radicalmente [I‘attendibilita del calcolo anche laddove

I'emittente fosse stata tra le emittenti rilevate dall’auditel”.

V. ERRORIN IUDICANDO IN RELAZIONE AL PUNTO 13 DELLA SENTENZA.

L'erroneita della sentenza e, conseguentemente, la fondatezza dei motivi di
ricorso riflette i propri effetti anche sul motivo 13 della sentenza con il quale il
TAR ha rigettato il ricorso per motivi aggiunti rilevando il venir meno
dell’interesse della ricorrente all’annullamento del provvedimento con il quale
I’Amministrazione ha liquidato il secondo acconto in favore delle emittenti
utilmente collocate in graduatoria. Tale interesse rivivrebbe per effetto

dell’accoglimento dei motivi del ricorso introduttivo.

32



ISTANZA CAUTELARE

Quanto al fumus, ci si riporta al suesteso atto di appello.

Quanto al periculum in mora, si rileva che la ricorrente e stata gravemente
penalizzata dalle norme del DPR e dalla loro illegittima applicazione,
conseguendo una sovvenzione economica, per I'anno 2016, pari a circa 95 mila
euro, a fronte di un importo atteso - ove I’Amministrazione avesse
correttamente applicato i criteri del DPR previa espunzione dei parametri
palesemente illegittimi e discriminatori - di non meno di euro 343.000, come
risulta dalla proiezione allegata al doc. 9 del fascicolo di primo grado, dunque
subendo una penalizzazione economica di circa 250mila euro.

Cifra, questa, oltremodo ridotta ove rapportata ai costi sostenuti, ad esempio,

per i soli dipendenti (pari ad euro 330mila circa).

Il tutto considerando la progressiva riduzione della raccolta pubblicitaria,
oramai sempre piu esigua.

Al riguardo si osserva che il dedotto danno grave ed irreparabile non presenta
una consistenza meramente economica, come tale ristorabile, bensi afferisce
proprio alla stessa sopravvivenza dell’emittente, sia per la tempistica, sia in via
diretta, dovendo sostenere onerosissime spese, in particolare per il personale,
sia in termini concorrenziali, dovendo competere su un mercato locale
completamente alterato dalle abnormi sovvenzioni conseguite dai propri
concorrenti sulla base di regole illegittimamente poste ed altrettanto

illegittimamente applicate.

Si osserva inoltre il danno grave ed irreparabile legato al processo di liberazione
delle frequenze della banda 700 Mhz utili per le reti 5G, che avverra tra agosto
2021 e giugno 2022. Come ¢ noto tale liberazione incidera sulle emittenti locali
che dovranno acquistare capacita trasmissiva dai nuovi operatori di rete che

33



opereranno in regime di monopolio, essendo presente una sola frequenza di
primo livello per ogni regione/area tecnica con un canone annuale
particolarmente elevato, mediamente 60 mila euro per Mbit/s, pertanto per
una trasmissione nella qualita piu bassa, prevista dal Mise, di 1,5 Mbit/s la
spesa sara di 90 mila euro/anno, per la qualita in HD con 3 Mbit/s la spesa
necessaria sara 180 mila euro/anno.

E’ evidente che le emittenti che usufruiscono di importanti contributi pubblici
saranno in grado di acquistare la capacita trasmissiva senza problemi, per le
altre potrebbe delinearsi la chiusura con grave danno per I'occupazione e per il

pluralismo dell’informazione.

RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE ALLA INTEGRAZIONE DEL CONTRADDITTORIO

ANCHE PER PUBBLICI PROCLAMI EX ART. 49 E 95 CPA.

Si chiede di essere autorizzati alla notifica del presente appello secondo le
modalita gia fatte proprie dal Giudice di primo grado con ord. Coll. 1276/2019.
Ai sensi dell’art. 41 comma 4 cpa si specifica che le ragioni per le quali sarebbe
particolarmente difficile la notifica nelle forme ordinarie € connessa, tra l'altro,
oltre che all’elevato numero delle imprese collocate in graduatoria, anche e
soprattutto alla instabilita della graduatoria stessa ed alla conseguente
difficolta di individuazione degli effettivi e definitivi destinatari delle risorse non
essendo noto se, medio tempore, tale graduatoria abbia subito modificazioni a
seguito di eventuali ricorsi amministrativi e/o giurisdizionali proposti da
emittenti escluse, ovvero a seguito di eventuali provvedimenti di autotutela da
parte delllamministrazione tali da determinare una modifica del suddetto
elenco. Si chiede pertanto, I'accoglimento dell’istanza con cortese indicazione

delle modalita di notifica ex art. 49 comma 3° c.p.a. e 95 c.p.a.

34



CONCLUSIONI

Piaccia all’Ecc.mo Consiglio di Stato adito, in accoglimento del presente appello,
riformare integralmente, previa sospensione, la sentenza appellata e, per
I’effetto, accogliere il ricorso e i motivi aggiunti proposti in primo grado, con
conseguente annullamento degli atti impugnati.

Con vittoria di spese e onorari di giudizio.

[l contributo unificato dovuto & pari ad euro 975,00.

Campobasso-Roma 07.05.2021

Avv. Giuseppe Ruta

Firmato digitalmente da
: Avv. Margherita Zezza

MARGHERITA Avv. Massimo Romano
ZEZZA

C=1IT

35



		2021-05-07T16:26:39+0000
	ZEZZA MARGHERITA




