
1 
 

AVV.  G I U S E P P E  R U T A 

AVV.  M A R G H E R I T A  Z E Z Z A 

AVV.  M A S S I M O  R O M A N O 

 

ECC.MO CONSIGLIO DI STATO IN S.G. 

APPELLO 

PER: T.E.F. SRL (C.F. e P.I. 01756440549), con sede legale in Perugia, loc. San 

Sisto, strada Lacugnano, 67, in persona del l.r.p.t. prof. Fabrizio Fornari (C.F. 

FRNFRZ60E05G478K), nato a Perugia, il 5.5.1960, rappresentata e difesa, come 

da procura speciale in calce al presente atto, dagli avv.ti Giuseppe Ruta (cf: 

(RTUGPP65C27B519R) - pec: rutaeassociati@pec.it - Margherita Zezza 

(ZZZMGH71B41B519H) – pec: avvmargheritazezza@pec.it - e Massimo Romano 

(C.F. RMNMSM81S27A930W) – avv.massimoromano@pec.it -, ed 

elettivamente domiciliata presso il domicilio digitale pec: rutaeassociati@pec.it 

(tel/fax: 0874.438564).  

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO; MINISTERO DELL'ECONOMIA E 

DELLE FINANZE; PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI; PRESIDENZA 

DELLA REPUBBLICA; CONSIGLIO DEI MINISTRI, tutti in persona dei rispettivi 

legali rappresentanti p.t. e tutti rappresentati e difesi nel giudizio di primo 

grado ed ope legis dall'Avvocatura Generale dello Stato, presso i cui Uffici sono 

elettivamente domiciliati in Roma, alla via dei Portoghesi, 12, 

ags.rm@mailcert.avvocaturastato.it; 

E NEI CONFRONTI DI: 

Auditel S.r.l. (cf. 07483650151), in persona del legale rappresentante p.t., non 

costituita nel giudizio di primo grado;  

Mediaone S.r.l. (C.F. 04882900824), in persona del legale rappresentante p.t., 

on costituita nel giudizio di primo grado;  

e con l'intervento ad opponendum di: 

mailto:rutaeassociati@pec.it
mailto:avvmargheritazezza@pec.it
mailto:avv.massimoromano@pec.it
mailto:rutaeassociati@pec.it
mailto:ags.rm@mailcert.avvocaturastato.it


2 
 

ASSOCIAZIONE TV LOCALI, (C.F. 97126290580), aderente a Confindustria Radio 

e TV, con sede in Roma, Piazza Santi Apostoli n. 66, in persona del legale 

rappresentante p.t., rappresentato e difeso nel giudizio di primo grado dagli 

avv.ti Tommaso di Nitto ed Edoardo Cazzato.  

A.L.P.I. (Associazione per la Libertà e il Pluralismo dell’Informazione) RADIO 

TV (P.I. 00777910159), con sede in Roma (C.A.P. 00186), Via della Colonna 

Antonina, n. 52, in persona del legale rappresentante p.t., rappresentata e 

difesa nel giudizio di primo grado dal Prof. Avv. Aldo Loiodice; dalla Prof.ssa 

Avv. Isabella Loiodice; dall’avv. Pasquale Procacci, dall’avv. Francesca Sbrana; 

dall’avv. Edoardo Cazzato.  

PER L’INTEGRALE RIFORMA 

PREVIA SOSPENSIONE 

della Sentenza Tar Lazio, Sezione Terza Ter, N. 13215/2020, pubblicata il 

9/12/2020, non notificata, resa su ricorso n. 14203/2018 (doc. 2). 

FATTO 

1. Con ricorso iscritto innanzi al TAR Lazio con il N. 14203/2018 R.G., 

l’odierna appellante T.E.F. srl (di seguito solo TEF), agendo nella qualità di 

titolare di autorizzazione per fornitura di servizi media audiovisivi (FSMA) in 

ambito locale ai sensi della delibera AGCOM n. 353/11/CONS per 

marchi/palinsesti diffusi con numerazione automatica (LCN), nonché di titolare 

della emittente televisiva TEF Channel, ha impugnato i nuovi criteri di 

assegnazione dei contributi pubblici alle tv locali a carattere commerciale fissati 

con il DPR 146/2017 e la graduatoria definitiva approvata dal Ministero dello 

Sviluppo Economico per l’anno 2016. 



3 
 

Le disposizioni del citato DPR 146/17 sono risultate, infatti, manifestamente 

illogiche e discriminatorie, violative di tutti gli obiettivi di pubblico interesse 

sottesi alle leggi 208/2015 e 198/2016 istitutive del Fondo per il pluralismo, e 

suscettibili di determinare una grave distorsione concorrenziale del mercato, in 

particolare:  

a) favorendo la concentrazione delle risorse, anziché il pluralismo informativo;  

b) penalizzando e non promuovendo la tutela dell’occupazione nel settore;  

c) valorizzando le trasmissioni sotto il profilo solo quantitativo (indice di ascolto 

auditel) in luogo della qualità dei contenuti; 

d) penalizzando le tv delle regioni demograficamente minori ed 

economicamente più depresse, come l’Umbria. 

Profili, questi, tutti già evidenziati dall’Ecc.mo Consiglio di Stato, sezione 

consultiva per gli Atti normativi, adunanza di sezione del 4 maggio 2017, n. 

affare 690/2017 – numero 1228/2017, il cui contenuto è stato del tutto 

ignorato dal TAR Lazio nello scrutinio delle censure (sintomatico il fatto che 

detto parere non sia mai stato nemmeno citato). 

2. In particolare, con il suddetto ricorso è stato impugnato il DPR 146/17 nella 

parte in cui ha previsto una graduatoria unica nazionale redatta in applicazione 

di criteri facenti leva su dati assoluti, sia per  quanto concerne il numero dei 

dipendenti, sia per quanto riguarda i dati di ascolto, senza alcun meccanismo 

volto a rapportarli proporzionalmente alla popolazione, con ciò ignorando: 

a) la natura locale delle emittenti stesse; 

b) la perimetrazione regionale (normativa e di spazio frequenziale) delle 

autorizzazioni (in contraddizione con lo stesso oggetto del DPR recante 

“Regolamento concernente i criteri di riparto tra i soggetti beneficiari e le 

procedure di erogazione delle risorse del Fondo per il pluralismo e l'innovazione 

dell'informazione in favore delle emittenti televisive e radiofoniche locali”);  



4 
 

c) l’inidoneità dei dati auditel a misurare la qualità dell’informazione in assenza 

della benché minima targettizzazione dei programmi oggetto di rilevazione 

(come già rilevato dal Consiglio di Stato con il citato parere,  paragrafo 15, a 

termini del quale: “Condivisibile e congrua rispetto al perseguimento degli obiettivi di 

qualità stabiliti dal legislatore è di certo la scelta di stabilire un limite percentuale massimo 

(che diminuisce con gli anni di applicazione del regolamento) alla trasmissione di programmi 

di televendite, nella fascia oraria tra le 7 le 23. Non è però chiaro come le emittenti possano 

provare di aver rispettato tale limite”; paragrafo 26: “Per le emittenti televisive, si rileva che 

l’art. 6, comma 1, lettera c), in combinato disposto con la lettera b) della Tabella 1, prevede 

che il 10% dello stanziamento sia assegnato sulla base dei dati rilevati da Auditel nell’anno 

solare precedente alla presentazione della domanda. In relazione al descritto criterio, sembra 

di difficile applicazione il riferimento ai dati Auditel, soprattutto considerando che si tratta di 

sede locale, riferendosi solo ai soggetti che hanno già chiesto di aderire alla rilevazione e 

misurandosi comunque i contatti giornalieri senza fare riferimento alla qualità 

dell’informazione resa. Non sembra poi espressamente prevista l’esclusione di rilevazioni 

effettuate durante televendite, trasmissioni vietate ai minori o programmi di cartomanzia 

e simili”); 

e) la condizione di conclamato conflitto d’interessi di Auditel srl, società privata 

compartecipata da soggetti privati, direttamente o indirettamente a loro volta 

compartecipati da editori direttamente beneficiari delle agevolazioni pubbliche 

assegnate proprio in base ai dati di ascolto.  

3. Inoltre, l’impugnazione è stata estesa alla graduatoria definitiva per l’anno 

2016, graduatoria all’interno della quale la ricorrente è risultata collocata in 

posizione n. 125, conseguendo un punteggio complessivo e, 

conseguentemente, un contributo economico, di gran lunga inferiore a quanto 

le sarebbe effettivamente spettato ove la procedura fosse stata condotta sulla 

base di regole  legittimamente poste ed applicate.  

4. La collocazione della ricorrente in posizione ampiamente deteriore nella 

graduatoria è derivata direttamente dai nuovi parametri di valutazione 



5 
 

impugnati col ricorso introduttivo che, come ampiamente prevedibile e 

previsto dallo stesso TAR Lazio nello scrutinio cautelare di ricorsi del tutto 

analoghi a quello odierno (ex multis, Tar Lazio, sez. III, ord. n. 157/2018  : 

“…meritevoli di attenta considerazione le censure di parte ricorrente avverso il nuovo 

regolamento di cui al d.P.R. n. 146 del 2017, laddove (art. 6) sancisce la formazione di una 

graduatoria unica in ambito nazionale, per l’accesso ai fondi in oggetto, nella quale i 

contesti regionali meno popolosi possono costituire oggettivo ostacolo per le emittenti che 

operino in tali territori, con possibile pregiudizio per la pluralità dell’informazione, che è 

uno degli obbiettivi che la legge demanda al Regolamento citato (vedi in tal senso il parere 

del Consiglio di Stato sull’affare 690/2017 – n. 1228/2017)”, hanno premiato in modo 

abnorme le emittenti locali delle regioni demograficamente maggiori, a tutto 

danno di quelle che, come la ricorrente, pur avendo un numero considerevole 

di dipendenti, un altissimo indice di ascolto rapportato agli abitanti ed un 

palinsesto di obiettiva qualità (stante anche l’ampia programmazione orientata 

alla didattica e alla formazione professionale), sono risultate gravemente 

penalizzate per l’unica colpa di operare in territori scarsamente popolati (nel 

caso di specie, in Umbria, con appena 800 mila abitanti).   

Penalizzazione ulteriormente aggravata: 

- dall’illogico e manifestamente irragionevole “scalino” preferenziale 

riservato alle prime cento (100) classificate in graduatoria, alle quali è stata 

assegnata, a mente dell’art. 6, co. 2,  del DPR 146/2017, la percentuale 

vistosamente sproporzionata del 95% dell’importo complessivamente stanziato 

per le emittenti commerciali, residuando, per tutte le altre, solo il 5% (cfr. 

ricorso II.2.; III.3.) Profilo anticoncorrenziale che, come detto, è stato oggetto di 

specifica censura successivamente confermata parola per parola anche 

dall’Autorità Garante per la concorrenza e il mercato (di seguito AGCM) con 

segnalazione AS1660 - criteri di riparto tra i soggetti beneficiari e le procedure 

di erogazione delle risorse del fondo per il pluralismo e l’innovazione 



6 
 

dell’informazione in favore delle emittenti televisive e radiofoniche locali” 

Settimanale Anno XXX - n. 21 (maggio 2020) (doc. 4: “…In questa prospettiva 

presenta criticità sotto il profilo concorrenziale la previsione secondo cui il 

95% delle risorse disponibili è assegnato alle prime cento emittenti televisive 

in graduatoria, mentre il restante 5% è ripartito tra quelle che si collocano dal 

centunesimo posto in poi. Tale previsione, infatti, è suscettibile di determinare 

una sperequazione nella distribuzione delle risorse tra emittenti che, 

posizionandosi nella medesima zona della graduatoria (intorno alla centesima 

posizione), devono ritenersi caratterizzate da livelli di efficienza confrontabili. In 

particolare, ciò potrebbe avere implicazioni distorsive della concorrenza nella 

misura in cui due o più delle emittenti sulle quali impatta la discontinuità 

introdotta dalla specificazione appena richiamata si trovano a operare nel 

medesimo ambito locale. Al fine di eliminare tale ingiustificata disparità di 

trattamento, garantendo al contempo una più efficace tutela del pluralismo 

dell’informazione, che la legge n. 208/2015 espressamente richiama tra gli 

obiettivi di pubblico interesse da perseguire, nella ripartizione delle risorse 

complessive del  Fondo potrebbero prevedersi due porzioni da assegnare, l’una 

tra tutte le emittenti in possesso dei requisiti di ammissibilità, in misura 

proporzionale al rispettivo punteggio nella graduatoria complessiva, l’altra, in 

parti uguali tra le emittenti, avendo cura di assicurare a quest’ultima porzione 

di risorse un ammontare sufficiente a garantire un adeguato sovvenzionamento 

alle emittenti minori. L’Autorità auspica che le considerazioni suesposte 

possano essere utili al fine di favorire una revisione delle disposizioni in materia 

di ripartizione delle risorse del Fondo per il pluralismo e l’innovazione 

dell’informazione in favore delle emittenti televisive dettate dal Decreto del 

Presidente della Repubblica 23 agosto 2017, numero 146”); 



7 
 

- dall’illogica e manifestamente irragionevole previsione, di cui all’art. 6, co. 4, 

di una maggiorazione del 15% per quelle operanti in regioni in cd. “obiettivo 

convergenza” (cfr. ricorso II.2).  

5. Con sentenza 13215/2020 (doc. 2), il Tar Lazio, sez. Terza Ter, dopo aver 

ripercorso l’iter processuale (punti da 1 a 6) e respinto la preliminare eccezione 

di controparte di improcedibilità del gravame per intervenuta legificazione del 

DPR 146/2017 ad opera dell’art. 4 bis della l. 108/2018 (punto 11), ha 

scrutinato e rigettato tutti i motivi di ricorso (punti 7, 8, 9, 10).  

6. La pronuncia, non condivisibile ed errata per le ragioni partitamente 

illustrate nei seguenti motivi di appello, ha ignorato sia le censure riferite 

all’inidoneità dei criteri auditel a “misurare” la qualità dei contenuti, già 

stigmatizzata dall’Ecc.mo Consiglio di Stato nel citato parere n. 1228/2017, reso 

sull’affare 690/2017, nonché quella inerente la maggiorazione del 15% del 

contributo per le regioni ricadenti nel cd. Obiettivo 1. 

7. Tanto premesso in fatto, la sentenza è errata e se ne chiede l’integrale 

riforma previa sospensione della sua efficacia per i seguenti motivi di  

DIRITTO 

I. ERROR IN IUDICANDO IN RELAZIONE AL PUNTO 7 DELLA SENTENZA: 

OMESSA PRONUNCIA SUL MOTIVO DI RICORSO I.1. IN RELAZIONE 

ALL’ERRATO COMPUTO DELLE PERCENTUALI DI CUI ALLE TABELLE 1 E 2 E 

VIOLAZIONE DELL’ART. 6, CO. 5, DEL DPR 146/2017; 

VIOLAZIONE ED ERRATA APPLICAZIONE DEI PRINCIPI SOTTESI ALLA LEGGE N. 

208/2015, art. 1, co. 160 e ss. ED ALLA LEGGE N. 198/2016. 

Al punto 7 sentenza appellata, il Tar Lazio ha scrutinato congiuntamente i primi 

due motivi di ricorso, ritenendoli connessi, e li ha respinti entrambi in quanto 

asseritamente privi di pregio.  



8 
 

I.1. - In realtà, la sentenza è risultata inficiata da omessa pronuncia 

relativamente al motivo I.1. di ricorso, avendo il Tar limitato il proprio vaglio 

solo al secondo motivo, oltretutto con motivazioni non condivisibili e 

fuorvianti. 

Con il primo motivo di ricorso TEF ha contestato l’errata applicazione dei 

coefficienti percentuali di cui alle Tabelle 1 e 2 del DPR 146/2017 per il 

computo dei punteggi, la quale ha determinato, in concreto, la violazione delle 

finalità di pubblico interesse delineate dalle leggi istitutive del Fondo per il 

pluralismo (Legge 208/2015, art. 1, co. 160 e ss; Legge 198/2016), 

segnatamente del pluralismo dell’informazione e del sostegno all’occupazione, 

avendo attribuito un peso sproporzionato ai dati di ascolto, oltretutto 

computati in assoluto e non in rapporto alla popolazione residente, e dunque 

penalizzando le regioni meno popolose come l’Umbria. 

Nello specifico, TEF ha censurato la violazione dell’art. 6, co. 5, del DPR 

146/2017, nella parte in cui ha stabilito che “5. Le domande di ammissione al 

contributo presentate sono valutate attribuendo un punteggio numerico 

secondo quanto stabilito dal presente articolo in base ai criteri applicativi e ai 

punteggi indicati nelle tabelle 1 e 2 allegate al presente regolamento”. 

La tabella 1 ha fissato i seguenti criteri applicativi: 

Aree  Aliquote  

a) criterio inerente ai dipendenti e ai giornalisti di cui 

all'articolo 6, comma 1, lettere a) e b)  80%  

b) criterio inerente ai dati Auditel di cui all'articolo 6, 

comma 1, lettera c) (per le emittenti televisive) e ai 

ricavi per vendita di spazi pubblicitari (per le emittenti 

radiofoniche) di cui all'articolo 6, comma 1, lettera d).  17%  

c) criterio inerente ai costi sostenuti per spese in 3%  



9 
 

tecnologie innovative di cui all'articolo 6, comma 

1, lettera e).  

 

prevedendo, per gli anni successivi, il progressivo aumento dell’incidenza del 

dato auditel: 

Aree  Aliquote  

a) criterio inerente ai dipendenti e ai giornalisti di 

cui all'articolo 6, comma 1, lettere a) e b)  67%  

b) criterio inerente ai dati Auditel di cui all'articolo 

6, comma 1, lettera c) (per le emittenti televisive) 

e ai ricavi per vendita di spazi pubblicitari (per le 

emittenti radiofoniche) di cui all'articolo 6, 

comma 1, lettera d).  30%  

c) criterio inerente ai costi sostenuti per spese in 

tecnologie innovative di cui all'articolo 6, comma 

1, lettera e).  3%  

 

Sennonché, nell’assegnare i punteggi e nel formare la graduatoria, il Ministero 

non ha considerato i suddetti “pesi” percentuali, che sono stati utilizzati, 

invece, esclusivamente ai fini del calcolo del contributo economico per ciascuna 

area.  

Tale modalità ha determinato un’incidenza del criterio “auditel” di cui all’area B 

non già del (solo) 17%, bensì dell’intera cifra computata sul punteggio 

complessivo, in violazione dell’art. 6, co. 5, del DPR, che aveva previsto una 

percentuale molto più contenuta, proprio al fine di ridurre l’incidenza degli 

ascolti sul computo della sovvenzione, proporzionalmente al peso dei 



10 
 

dipendenti (coerentemente con i principi della legge). Ne è derivato, così, un 

impatto abnorme dell’auditel sul punteggio complessivamente totalizzato e, 

per esso, sul contributo economico conseguito.  

Tale erronea applicazione è stata espressamente segnalata dalla ricorrente già 

nelle osservazioni presentate in data 10.8.2016 (doc. 7), ma la censura è stata 

disattesa dal Ministero che nella nota di riscontro (cfr. doc. 5), oggetto 

anch’essa della presente impugnazione, ha inteso confermare che “le tre 

aliquote intervengono soltanto ai fini del calcolo del contributo economico (e 

non del punteggio)”.  

A comprova della fondatezza del motivo attinente l’eccessivo peso attribuito 

all’auditel - e della conseguente erroneità della sentenza che l’ha invece esclusa 

– depone, da ultimo, il documento recante gli “Esiti della consultazione 

pubblica su alcuni aspetti delle “Linee guida sui criteri e le modalità adottati per 

la formazione delle graduatorie dei fornitori di servizi di media audiovisivi 

(FSMA) operanti in ambito locale” allegato alle graduatorie FSMA del 25 marzo 

2021 (doc. 3). A pag. 5 di tale documento è infatti proprio il MISE ad affermare 

che: "L’effetto della combinazione tra le due tabelle è sostanzialmente quello di 

ponderare i pesi ai fini della attribuzione delle risorse, ritenendo il legislatore 

che i punteggi relativi ai singoli criteri non abbiano necessariamente lo stesso 

impatto (tanto ciò è vero che le graduatorie riportano i punteggi per ogni 

singolo criterio). Si tratta quindi di una sorta di riparametrazione dei punteggi 

finalizzata a garantire una loro normalizzazione, evitando che i valori espressi 

da uno di questi (ed in particolare quello previsto nella seconda tabella di 

tabella 2 allegata al DPR 146/2017) risulti soverchiante rispetto agli altri”.  

In breve è lo stesso Mise ad aver ammesso, di fatto, che il peso dei valori nella 

seconda tabella di tabella 2, ovvero il metodo di attribuzione del punteggio 



11 
 

relativo ai dati auditel, in assenza di una necessaria riparametrazione è 

“soverchiante” rispetto agli altri, relativi al sostegno dell’occupazione, alla 

qualità dell’informazione e agli investimenti in innovazione.  

Dall’illegittima applicazione dei criteri di cui al DPR consegue la violazione dei 

principi sottesi alla legge n. 208/2015, art. 1, co. 160 e ss. ed alla legge n. 

198/2016, così come preordinati alla tutela del pluralismo e dell’occupazione 

nel settore, che il Tar ha del tutto trascurato. 

I.2. – Sempre al punto 7 della sentenza appellata, il Tar ha respinto anche il 

secondo motivo di ricorso inerente l’illegittimità del criterio auditel in assenza 

di un meccanismo di parametrazione degli ascolti alla popolazione residente. In 

breve, il Tar ha ritenuto sufficiente, a tal riguardo, la differenziazione insita 

nella previsione di un numero minimo di dipendenti in rapporto ai residenti 

quale requisito di ammissione alla procedura (art. 4, co. 1). 

L’assunto non è condivisibile. Infatti, come ampiamente argomentato nel corso 

del giudizio di primo grado, il suddetto rapporto afferisce ai requisiti minimi di 

partecipazione, non anche ai criteri di valutazione per l’assegnazione del 

punteggio e, dunque, del contributo economico ad esso collegato, essendo 

riferito, come riconosciuto dallo stesso Tar, ad una “fase prodromica rispetto a 

quella valutativa” e pertanto inconferente rispetto alla censura connessa, 

invece, al peso in sede di attribuzione dei punteggi. 

La differenza è sia concettuale, sia dogmatica sia teleologica e si riflette in 

termini sostanziali e concreti: nell’odierna formulazione della disciplina, il 

numero minimo di dipendenti non rileva quale criterio di valutazione (se del 

caso idoneo a soppesare il merito e tradurlo in punteggi preordinati alla 

quantificazione della sovvenzione economica dovuta), ma solo come dato 

statico assunto quale requisito di ammissione per selezionare gli aventi diritto 



12 
 

ed escludere le tv “fittizie” in ossequio all’obiettivo di scoraggiare “la mera 

occupazione dello spazio frequenziale” (cfr. paragrafo 2 parere CdS).  

Ne consegue che l’omessa previsione, nel DPR 146/17, e con specifico 

riferimento alla fase valutativa, di un meccanismo idoneo a rapportare il 

numero di dipendenti alla popolazione residente determina (e, alla prova dei 

fatti, ha determinato) una grave ed ingiusta penalizzazione delle emittenti che, 

come la ricorrente, operano in regioni piccole, cioè demograficamente poco 

popolate, eludendo e violando tutte le finalità di pubblico interesse fissate dalla 

legge (sostegno all’occupazione; qualità dell’informazione ecc.) il cui 

perseguimento non può ragionevolmente dipendere dal numero di abitanti. 

In breve la mancata previsione di un parametro inerente la popolazione 

residente è idonea a determinare, ed ha di fatto determinato, una disparità di 

trattamento di cui la stessa TEF è stata vittima tenuto conto che la ricorrente, 

quanto a dipendenti (giornalisti professionisti, pubblicisti, operatori tecnici e 

collaboratori amministrativi), potrebbe concorrere con le tv delle regioni con 

più di 5 Milioni di abitanti (per le quali è richiesto il requisito di soli 14 

dipendenti), pur operando in Umbria (800 mila abitanti). 

Penalizzazione tanto più irragionevole ove si consideri che i suddetti contributi 

sono stati finalizzati al sostegno non già dell’emittenza televisiva tout court, 

bensì specificamente di quella locale, come indicato nello stesso titolo del DPR 

coerentemente con i requisiti di ammissione delle tv  beneficiarie (appunto 

locali, con autorizzazioni perimetrate sia a livello normativo che frequenziale su 

base regionale), nell’ambito di una graduatoria unica nazionale che finirebbe, 

così come in assenza di un meccanismo perequativo ha finito per diventare, un 

“collo di bottiglia” per l’accesso ai contributi delle emittenti delle piccole 

regioni. 



13 
 

I.2.1. - In punto di attendibilità della censura e, quindi, a comprova della 

erroneità in parte qua della sentenza appellata che non ne ha tenuto alcun 

conto, si torna a richiamare anche nella presente sede d’appello le valutazioni 

di codesto Consiglio di Stato nel citato parere (parere n. 1228/2017: “14. Per 

quanto riguarda il primo requisito, riguardante il numero minimo di dipendenti 

e giornalisti a tempo determinato e indeterminato effettivamente applicati 

all’attività... I limiti numerici previsti, che non appaiono, invero, irrilevanti per 

le emittenti che operano su territori con un numero di abitanti non elevati, 

sembrerebbero peraltro poter anche favorire una eccessiva concentrazione 

delle risorse in favore di un numero eccessivamente limitato di emittenti, con 

un vantaggio per le strutture operanti in aree con maggiori concentrazione di 

popolazione e con il conseguente possibile pregiudizio del criterio volto a 

favorire la pluralità dell’informazione”), il cui contenuto, evidentemente 

dirimente ai fini della decisione (così come, infatti, richiamato nella 

motivazione dei pronunciamenti cautelari Tar Lazio n. 156/2018; 157/2018 

ecc.) è stato, come detto, del tutto pretermesso e dimenticato (neppure 

confutato), dal medesimo giudice (seppure in differente composizione) in sede 

di sentenza di merito. 

I.3. – In sostanza, il Tar ha disatteso la censura riferita all’omessa 

parametrazione dei dati di ascolto alla popolazione regionale di riferimento, 

sulla base di due argomenti entrambi errati in fatto, prim’ancora che in diritto. 

I.3.1. - Prima di illustrarli, è solo il caso di tornare a precisare che l’esigenza di 

perequare i dati alla popolazione era stata correttamente recepita dalle 

commissioni parlamentari (cfr. doc. 6 fasc. primo grado) e correttamente 

tradotta nella formula aritmetica del rapporto tra gli ascolti e la popolazione 



14 
 

regionale (cfr. ricorso II.2.1.), di seguito espunta in sede di  approvazione 

definitiva del DPR 146/17. 

 

Il TAR ha ritenuto che la denunciata “penalizzazione delle emittenti operanti in 

ambiti regionali geograficamente meno popolosi – asseritamente collegata al 

calcolo dei dipendenti e dei dati auditel, a livello assoluto e con graduatoria 

unica nazionale, in assenza di meccanismo diretti alla riparametrazione di essi 

in rapporto alla popolazione regionale – si è rilevata una petizione di principio 

ove si osservi l’esito concreto della graduatoria dedicata alle emittenti 

commerciali locali, nella quale diverse emittenti si sono piazzate tra le prime 

cento, pur essendo attive in contesti demograficamente svantaggiati (in 

rapporto alle più popolose regioni italiane). Come evidenziato dalla difesa 

erariale ed emergente da un semplice esame della graduatoria definitiva per il 

2016, l’emittente Videolina, pur operando nella regione Sardegna, regione che 

ha 1.653.135 abitanti (largamente inferiore a quello, ad esempio, della 

Lombardia, pari a 10.018.806) si è collocata al secondo posto assoluto. Ciò 

dimostra concretamente come i criteri di cui all’art. 6, lett. a), b) e c) del 

regolamento impugnato – basati, rispettivamente, su: numero medio di 

dipendenti, effettivamente applicati; numero medio di giornalisti dipendenti 

(professionisti, pubblicisti e praticanti); media ponderata dell'indice di ascolto 



15 
 

medio giornaliero basato sui dati del biennio precedente e del numero dei 

contatti netti giornalieri mediati sui dati del biennio precedente, calcolata 

secondo quanto indicato nell'allegata tabella 1 – non comportavano a priori 

uno svantaggio competitivo per la ricorrente, se è vero che diverse emittenti 

operanti in regioni non popolose hanno raggiunto risultati di vertice”. 

Le considerazioni sopra riportate, tuttavia, lungi dallo smentire la censura ne 

comprovano, viceversa, la fondatezza e l’evidenza anche aritmetica ove si 

consideri che i casi ivi citati di emittenti di regioni medie collocate tra le prime 

cento emittenti rappresentano non soltanto il meno del 10%. 

Il dato numerico evidenziato dallo stesso primo giudice è di per sé sufficiente a 

capovolgere le conclusioni cui erroneamente questi è pervenuto, 

evidentemente in base ad una interpretazione che si è rivelata illogica e 

contraddittoria  

A ben guardare, infatti, la ricorrente ha denunciato che l’85% dello 

stanziamento è stato assegnato a sole 9 regioni, segnatamente tutte quelle 

con una popolazione superiore a 2 Milioni di abitanti, riportando 

graficamente la relativa tabella,  censurando la grave disparità di trattamento 

insita nell’abnorme sproporzione riflessa nella suddetta assegnazione (cfr. 

ricorso pp. 23 e ss.). 

Percentuali indicative di un criterio applicativo gravemente viziato da eccesso 

di potere per irragionevolezza manifesta e disparità di trattamento che ha 

inficiato, in via derivata, la graduatoria definitiva e violato tutti i principi di 

pubblico interesse asseritamente tutelati dalla legge quali fini sottesi 

all’Istituzione del Fondo per il pluralismo. 

Peraltro, sempre a comprova della fondatezza della censura, si evidenzia che, 

non a caso, tutte le emittenti indicate dal TAR Lazio a presunta confutazione 

della censura, si sono collocate tra le prime cento posizioni proprio grazie al 



16 
 

rilevantissimo punteggio conseguito sull’area B - dato auditel, in assenza del 

quale sarebbero scivolate ben al di sotto della ricorrente, la quale ha totalizzato 

un punteggio di gran lunga superiore relativamente ai dipendenti. 

Cosicché, pur avendo conseguito un punteggio significativo per l’area A 

corrispondente ai dipendenti (532,914), TEF è comunque scivolata in posizione 

deteriore della graduatoria, ossia al di sotto lo scalino delle prime cento (100) 

di cui all’art. 6, co. 2, del DPR 146/2017, conseguendo un importo economico 

manifestamente esiguo, tanto più ove rapportato alla spesa sostenuta per i 

dipendenti, nel medesimo anno 2015. 

Il tutto, a causa della penalizzazione multipla ingiustamente ed 

illegittimamente subìta a causa dell’azione combinata delle disposizioni del DPR 

146/2017, segnatamente: 

-  dell’art. 6, co. 1, lett. a), b), c), nella parte in cui non ha previsto un computo 

dei punteggi per dipendenti e ascolti rapportato alla popolazione residente;  

- dell’art. 6, co. 2, nella parte in cui ha previsto l’assegnazione del 95% del 

fondo sulle prime 100 in graduatoria, residuando solo il 5% per tutte le altre, 

nonché prevedendo che in nessun caso la 101 esima potesse conseguire un 

importo maggiore alla 100esima e addirittura stabilendo di riassegnare 

eventuali economie esclusivamente alle prime 100; 

- dell’art. 6, co. 4, nella parte in cui ha previsto una maggiorazione del 15% per 

le emittenti  ubicate nelle regioni del cd. “obiettivo convergenza”. 

I.3.2. - Il secondo argomento utilizzato dal primo giudice per respingere il 

motivo di ricorso è risultato, ancora una volta, inficiato da un macroscopico 

errore di fatto all’esito del quale, peraltro, la censura non soltanto non risulta 

confutata ma ne risulta, semmai, rafforzata. 



17 
 

Il Tar ha ritenuto che “Quanto alla dedotta sproporzionalità del criteri utilizzati, 

laddove, con riferimento ai punteggi attribuiti per i dati di ascolto, non 

prevedono un meccanismo perequativo in favore delle regioni meno popolose, 

come già osservato dal TAR,  tale ragionamento è fallace, in quanto non 

considera che: nelle regioni più popolose (esempio la Lombardia), “il mercato 

dei programmi televisivi è conteso tra un numero di televisioni nettamente 

superiore a quello delle emittenti che operano, ad es., in Abruzzo (in Lombardia 

operano 45 televisioni, mentre in Abruzzo 5). Con la conseguenza che il 

conseguimento di buoni risultati in termini di audience può essere molto più 

arduo per una emittente lombarda che non per un’emittente abruzzese, come 

peraltro indirettamente conferma la graduatoria approvata la quale ha sancito 

l’assegnazione di risorse anche in regioni di limitato livello demografico (quali 

Umbria, Trentino, Friuli e la stessa regione Abruzzo, dove vi sono state emittenti 

assegnatarie)” È la stessa Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, con la 

Delibera n. 41/17/CONS, in tema di “Individuazione dei mercati rilevanti nel 

settore dei servizi di media audiovisivi, ai sensi dell’articolo 43, comma 2, del 

decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177 (fase 1)”, ad avere affermato che “le 

regioni con il maggior numero di fornitori di contenuti locali sono la Sicilia e la 

Campania, seguite dalla Lombardia, dalla Calabria e dal Lazio. Le regioni con il 

minor numero di soggetti sono la Sardegna, la Valle D’Aosta e il Molise” (All. A 

alla Delibera n. 41/17/CONS, pag. 34 e par. 137). La stessa AGCOM ha dunque 

avuto modo di rilevare, seppur al di fuori del contesto normativo afferente alla 

presente causa, che, per ragioni di intuitiva evidenza, nelle regioni più popolose 

vi è una concorrenza, tra emittenti in competizione per dividersi lo “share”, 

nettamente superiore a quella che caratterizza le regioni meno popolose (quale 

quella ove opera l’odierna ricorrente); in presenza di una offerta nettamente 

superiore risulta dunque più difficile “fare audience” nelle regioni più popolose 



18 
 

piuttosto che in quelle demograficamente meno rilevanti>> (cfr. TAR Lazio, 

sentenze citate)”. 

Ciò posto, in disparte l’errato riferimento alla regione Abruzzo inconferente nel 

giudizio de quo proposto da un’emittente umbra e non abruzzese ed in disparte 

anche il fatto che i dati considerati dal Tar risultano errati (dai dati pubblicati 

sul sito del MISE e del Corecom risulta infatti che in Abruzzo non ci sono solo 5 

tv bensì 11 segnatamente: Rete 8; Telemax; Tvsei; Teleponte; Telesirio; Onda TV; TVQ; 

LAQTV; Infomedianews; SuperJ; Canale 9), ad ogni buon conto, anche a voler 

assumere la validità del paradigma ermeneutico del rapporto tra abitanti e 

numero di tv, lo stesso, ancora una volta, non smentirebbe bensì 

confermerebbe la fondatezza della censura, ossia l’abnorme ed irragionevole 

sproporzione dei dati di ascolto computati in assoluto  a tutto danno delle tv 

delle piccole regioni. 

Ed infatti, seguendo il ragionamento del Tar, in Lombardia il rapporto tra 

abitanti (10 Milioni) e le tv (45) sarebbe di 222mila abitanti per emittente 

(10.000.000/45). In Umbria, con 800mila abitanti e 14 tv (cfr. dato Corecom 

Umbria reperibile su www.corecom.umbria.it), il rapporto è di 57.000 abitanti 

per emittente (800.000/14), cioè inferiore di 4 volte. 

Dunque anche a voler seguire il ragionamento del TAR, i dati che ne derivano 

non soltanto non smentiscono la censura, ma la confermano, evidenziando 

ancora una volta, in modo oggettivo e riscontrabile aritmeticamente, e dunque 

inoppugnabilmente, l’ingiusta ed irragionevole penalizzazione delle emittenti 

collocate nelle regioni più piccole, rispetto alle quali il dato degli ascolti risulta 

macroscopicamente punitivo, attestandosi ad un rapporto 4 volte superiore in 

favore di quelle maggiori.  



19 
 

A comprova della distorsione concorrenziale, si evidenzia la sproporzione nella 

ripartizione dei contributi tra le regioni così come risultante dalla tabella 

trascritta a p. 23 del ricorso e di seguito riproposta 

         

Ne consegue l’infondatezza delle motivazioni addotte dal Tar al punto 7 della 

sentenza per la reiezione del motivo di ricorso. 

I.4. - Ad ogni buon conto, il ragionamento del primo giudice è gravemente 

inficiato, posto che il dato degli ascolti risulta del tutto inattendibile come 

parametro di valutazione sia perché  insuscettibile di “misurare” il gradimento 

della tv da parte dei telespettatori, sia con riferimento alla qualità 

dell’informazione, posto che il dato così come assunto e utilizzato per 

assegnare il punteggio non ha escluso, ad esempio, le televendite, così come 

prescritto dal Consiglio di Stato.  

Da quanto esposto si evince la palese violazione di tutti i principi fissati dalla 

Legge n. 208 del 2015 istitutiva del Fondo per il pluralismo, le cui finalità sono 

state codificate dall’art. 1, comma 163, tra cui il pluralismo dell'informazione, il 



20 
 

sostegno dell'occupazione del settore e il miglioramento dei livelli qualitativi dei 

contenuti forniti. 

Contrariamente a quanto riferito dal TAR (“non è dato comprendere per quale 

ragione i criteri di cui all’art. 6 e alle tabelle 1 e 2 del d.P.R. n. 146/2017 

sarebbero in palese contrasto con gli obbiettivi del pluralismo dell'informazione, 

del sostegno dell'occupazione nel settore, del miglioramento dei livelli 

qualitativi dei contenuti forniti e dell'incentivazione dell'uso di tecnologie 

innovative”), la ricorrente ha illustrato e documentato che le disposizioni 

impugnate: 

- Non garantiscono il pluralismo bensì la concentrazione delle risorse 

sia a livello geografico, in favore delle regioni demograficamente più grandi, sia 

commerciale (verso i grandi gruppi, rappresentati nella compagine di auditel) 

(cfr. ricorso motivo V); 

- non garantiscono alcun sostegno all’occupazione, posto che 

attribuiscono un punteggio esorbitante ai dati auditel di cui all’area B in luogo 

di quelli corrispondenti ai dipendenti, di cui all’area A, come dimostrato proprio 

con riferimento specifico alla ricorrente, la quale ha dimostrato per tabulas (cfr. 

ricorso motivi I. e II.) di essere stata sopravanzata in graduatoria da emittenti 

con un punteggio inferiore per i dipendenti; 

- non garantiscono il miglioramento della qualità dei contenuti, posto 

che i criteri inerenti i dati di ascolto non hanno minimamente tenuto in 

considerazione la tipologia di programmi censiti nell’ambito delle rilevazioni, 

misurando anche le televendite ovvero programmi neppure astrattamente 

riconducibili a finalità di pubblico interesse ascrivili a contenuti di qualità. Ed è 

solo il caso di tornare a precisare che la suddetta censura era stata 

espressamente rilevata proprio dal Consiglio di Stato nel noto parere sullo 

schema di DPR. 



21 
 

II. ERROR IN IUDICANDO IN RELAZIONE AL PUNTO 8 DELLA SENTENZA: 

VIOLAZIONE DEL CRITERIO INERENTE I DATI DEGLI ASCOLTI AUDITEL;  

VIOLAZIONE ED ERRATA APPLICAZIONE DEI PRINCIPI DI CUI ALLA L. 208/2015 

E L. 198/2016; OMESSA FISSAZIONE DI PARAMETRI DI RILEVAZIONE AUDITEL; 

OMESSA PRONUNCIA E MOTIVAZIONE APPARENTE. 

Al paragrado 8 della sentenza, il Tar Lazio ha respinto le censure inerenti il dato 

auditel, in particolare avuto riguardo alla omessa targettizzazione degli ascolti 

in relazione a) alla qualità dei programmi (ed al sotteso obiettivo di pubblico 

interesse di incrementare il pluralismo e la qualità dell’informazione), e b)  al 

meccanismo di calcolo. 

Al riguardo, la sentenza risulta inficiata da omessa motivazione, tenuto conto 

che: i) da un lato il Tar ha confutato la violazione delle finalità di pubblico 

interesse, in particolare quella inerente il miglioramento della qualità 

dell’informazione e l’incremento del pluralismo, limitandosi a ritrascrivere gli 

articoli della Legge 198/2016, in assenza della benché minima spiegazione del 

nesso causale tra quantità degli ascolti rilevati e qualità del prodotto televisivo-

informazione, e dunque confermando di fatto la censura di cui al punto I.2.1 

del ricorso, così come preordinata a denunciare la mancata predisposizione di 

un meccanismo in grado di filtrare la rilevazione degli ascolti in base alla 

programmazione proprio al fine di evitare che questa venisse misurata, ad 

esempio, durante le televendite e/o le trasmissioni sul gioco, scommesse ecc; 

ii) dall’altro, confutando un motivo non censurato, ossia l’applicazione del 

criterio auditel (riferito al biennio 2015-2016) retroattiva rispetto alla data di 

entrata in  vigore della norma del DPR (2017), probabilmente per un refuso 

nella redazione della statuizione attinta da giudizi diversi, ancorché basati su 

censure in parte analoghe a quello odierno. 



22 
 

Ne consegue l’erroneità della sentenza, la quale, sul punto, ha omesso di 

scrutinare i motivi di ricorso il cui favorevole apprezzamento avrebbe 

certamente determinato l’accoglimento del gravame. 

In particolare, al punto I.2.1.1. del ricorso, TEF ha contestato l’omessa 

targettizzazione degli ascolti richiamando gli arresti scolpiti dal  Consiglio di 

Stato, nel parere N. 01228/2017 del 26/05/2017 - NUMERO AFFARE 

00690/2017, relativamente alla mancata normativizzazione di  filtri per 

scongiurare il rischio che vengano calcolati, ai fini del computo del punteggio e 

dunque dell’importo della sovvenzione economica corrispondente, gli ascolti 

realizzati con programmi quali televendite, gioco d’azzardo, cartomanzia, 

trasmissioni vietate o anche, semplicemente, mediante la messa in onda di film 

o programmi acquistati da terzi che esulano dalle finalità connesse al servizio 

pubblico (cfr. punto 26: 

 

Valutazioni ed elementi che sono stati letteralmente ignorati nella versione 

definitiva del DPR 146/2017, in violazione dei principi scolpiti dalla legge e 

recepiti anche dal Consiglio di Stato nel parere sullo schema di DPR, né in 

qualche modo emendati e/o integrati, in sede di applicazione concreta, nel 

computo del punteggio. 

Inoltre, il meccanismo di calcolo utilizzato per la rilevazione delle emittenti 

locali è risultato del tutto inattendibile. 



23 
 

Per rendersene conto è sufficiente considerare il campione in base al quale 

sono stati rilevati i dati Auditel relativi al maggio 2017  (già successivi e quindi 

teoricamente migliorativi per accuratezza del campione rispetto al periodo 

oggetto della graduatoria) per apprendere che il campione copre attualmente 

poco più di 2.000 degli oltre 8.000 comuni italiani o – analogamente – che non 

copre quasi 6.000 degli 8.000 Comuni italiani. 

Peraltro, come si apprende consultando le tavole per calcolare l’errore 

campionario relativo all’ascolto del giorno medio in funzione dei contatti netti 

mensili (co) e dell’ascolto medio del semigiorno (am) riportate ad esempio 

nella pubblicazione Auditel citata, l’errore statistico diventa enorme quando si 

tratta di stimare gli ascolti di emittenti diffuse in un territorio piccolo o, 

comunque, con ascolti medi modesti. 

Censure, queste, non affrontate dal Tar, né, peraltro, confutate dalle 

amministrazioni resistenti. 

Allo stesso modo, il meccanismo di calcolo dei dati auditel è risultato 

inattendibile e del tutto arbitrario in ragione della ignota dislocazione del 

campione statistico utilizzato per la rilevazione, così come nella parte in cui non 

ha previsto alcun meccanismo di verifica ex post sulla veridicità dei dati assunti 

a base del calcolo ai fini del relativo contributo economico. 

In altri termini, mentre l’Amministrazione può facilmente verificare 

l’attendibilità del dato inerente il personale (mediante buste paga, contributi 

previdenziali, riscontri incrociati con altri enti ed istituzioni pubbliche), 

viceversa gli indici di ascolto auditel sono sottratti ad ogni forma di controllo e, 

dunque, risultano del tutto insuscettibili del benché minimo scrutinio di 

conformità, e dunque in ammissibilmente arbitrari. 



24 
 

In definitiva, il ragionamento del Tar è risultato gravemente inficiato, posto che 

il dato degli ascolti risulta del tutto inattendibile come parametro di 

valutazione:  

- sia in riferimento agli ascolti, essendo basato sulla rilevazione auditel 

non riscontrabili e non targettizzati; 

- conseguentemente, insuscettibile di “misurare” il gradimento della tv 

da parte dei telespettatori; 

- sia in riferimento alla qualità dell’informazione, posto che il dato 

assunto e utilizzato per assegnare il punteggio non ha escluso, ad esempio, le 

televendite, così come prescritto dal Consiglio di Stato (cfr. p. 48 motivi 

aggiunti).  

Da quanto esposto si evince la palese violazione di tutti i principi fissati dalla 

Legge n. 208 del 2015 istitutiva del Fondo per il pluralismo, le cui finalità sono 

state codificate dall’art. 1, comma 163, tra cui il pluralismo dell'informazione, il 

sostegno dell'occupazione del settore e il miglioramento dei livelli qualitativi dei 

contenuti forniti. 

Contrariamente a quanto sostenuto dal TAR (“non è dato comprendere per 

quale ragione i criteri di cui all’art. 6 e alle tabelle 1 e 2 del d.P.R. n. 146/2017 

sarebbero in palese contrasto con gli obbiettivi del pluralismo dell'informazione, 

del sostegno dell'occupazione nel settore, del miglioramento dei livelli 

qualitativi dei contenuti forniti e dell'incentivazione dell'uso di tecnologie 

innovative”), nel ricorso sono state invece indicate le ragioni della ritenuta 

illegittimità delle disposizioni impugnate le quali: 

- non garantiscono il pluralismo bensì la concentrazione delle risorse verso 

i grandi gruppi, rappresentati nella compagine di auditel; 

- non garantiscono alcun sostegno all’occupazione, posto che attribuiscono 

un punteggio esorbitante ai dati auditel di cui all’area B in luogo di quelli 



25 
 

corrispondenti ai dipendenti, di cui all’area A, come dimostrato proprio con 

riferimento specifico alla ricorrente, la quale ha dimostrato per tabulas di 

essere stata sopravanzata in graduatoria da emittenti con un punteggio di gran 

lunga inferiore per i dipendenti; 

- non garantiscono il miglioramento della qualità dei contenuti, posto che i 

criteri inerenti i dati di ascolto non hanno minimamente tenuto in 

considerazione la tipologia di programmi censiti nell’ambito delle rilevazioni, 

misurando anche le televendite ovvero programmi neppure astrattamente 

riconducibili a finalità di pubblico interesse ascrivili a contenuti di qualità. 

 Ed è solo il caso di tornare a precisare che la suddetta censura aveva trovato 

espresso riscontro proprio dal Consiglio di Stato nel noto parere sullo schema di 

DPR, con conseguente apprezzamento della fondatezza della doglianza. 

III. ERROR IN IUDICANDO IN RELAZIONE AL PUNTO 9 DELLA SENTENZA IN 

RELAZIONE ALLA VIOLAZIONE ED ERRATA APPLICAZIONE DELL’ART. 6, CO. 2 

DEL D.P.R. 146/2017 (cd. SCALINO). 

Il giudice di primo grado ha respinto anche la censura inerente 

l’irragionevolezza del criterio fissato dall’art. 6, co. 2, del DPR, quello cioè 

inerente il cd. scalino del 95% in favore delle prime cento emittenti (cfr. ricorso 

motivo II, p. 16 e ss.). 

Lo scrutinio della censura è stato affrontato al punto 9 della sentenza, dalla cui 

lettura spiccano sia l’assenza del benché minimo cenno alla statuizione 

dell’AGCM (cfr. AS1660 - Settimanale Anno XXX - n. 21 (maggio 2020) – cfr. 

doc. 4) sugli effetti gravemente anticoncorrenziali dello scalino, sia la 

confutazione giuridica della grave illogicità sottesa a siffatto criterio. 

L’orientamento dell’AGCM ha infatti confermato parola per parola la censura 

originaria, declinandola con le seguenti affermazioni che si riportano 

testualmente: “…In questa prospettiva presenta criticità sotto il profilo 



26 
 

concorrenziale la previsione secondo cui il 95% delle risorse disponibili è 

assegnato alle prime cento emittenti televisive in graduatoria, mentre il 

restante 5% è ripartito tra quelle che si collocano dal centunesimo posto in 

poi. Tale previsione, infatti, è suscettibile di determinare una sperequazione 

nella distribuzione delle risorse tra emittenti che, posizionandosi nella 

medesima zona della graduatoria (intorno alla centesima posizione), devono 

ritenersi caratterizzate da livelli di efficienza confrontabili. In particolare, ciò 

potrebbe avere implicazioni distorsive della concorrenza nella misura in cui due 

o più delle emittenti sulle quali impatta la discontinuità introdotta dalla 

specificazione appena richiamata si trovano a operare nel medesimo ambito 

locale. Al fine di eliminare tale ingiustificata disparità di trattamento, 

garantendo al contempo una più efficace tutela del pluralismo 

dell’informazione, che la legge n. 208/2015 espressamente richiama tra gli 

obiettivi di pubblico interesse da perseguire, nella ripartizione delle risorse 

complessive del  Fondo potrebbero prevedersi due porzioni da assegnare, l’una 

tra tutte le emittenti in possesso dei requisiti di ammissibilità, in misura 

proporzionale al rispettivo punteggio nella graduatoria complessiva, l’altra, in 

parti uguali tra le emittenti, avendo cura di assicurare a quest’ultima porzione 

di risorse un ammontare sufficiente a garantire un adeguato sovvenzionamento 

alle emittenti minori. L’Autorità auspica che le considerazioni suesposte 

possano essere utili al fine di favorire una revisione delle disposizioni in materia 

di ripartizione delle risorse del Fondo per il pluralismo e l’innovazione 

dell’informazione in favore delle emittenti televisive dettate dal Decreto del 

Presidente della Repubblica 23 agosto 2017, numero 146”). 

Delle conclusioni rassegnate dall’AGCM il Tar Lazio non ha inteso fare alcuna 

seppur minima menzione all’interno della motivazione di rigetto, nonostante la 

conclamata fondatezza della doglianza così come risultante, in astratto, dal 



27 
 

vaglio dell’Autorità garante e, in concreto, per tabulas dalle graduatorie (cfr. 

fasc. I°). 

E’ dunque indiscutibile, anche alla luce di quanto rilevato dall’AGCM, che le 

regole del DPR 146/2017, così come applicate, hanno determinato una 

concentrazione eccessiva dei contributi in favore di pochi predeterminati 

gruppi editoriali, contraddicendo la finalità istituzionale della normativa così 

come sottesa alla garanzia del pluralismo. 

A titolo di mero esempio, la graduatoria ha assegnato ad un unico gruppo 

imprenditoriale (nella specie il gruppo Telenorba, titolare delle emittenti 

Telenorba 7, Telenorba 8 – Teledue, TG NORBA 24, Radionorba television) ben 

6,57M€ pari a oltre l’8% del totale di 78,7 M€ distribuito su base nazionale.  

Ad un secondo gruppo (Telelombardia srl, titolare delle emittenti 

Telelombardia, Antennatre, Top Calcio 24, Videogruppo) circa 4,5M€. 

Cosicché, a due soli gruppi imprenditoriali è stato assegnato oltre il 14% delle 

risorse disponibili. 

Sul punto, si rinvia integralmente al contenuto del parere reso dal Consiglio di 

Stato (parere Numero 01563/20177 del 03/07/2017 - NUMERO AFFARE 

00690/2017 - considerazione 26: “La Sezione ritiene, inoltre, di dover ancora 

invitare l’Amministrazione a valutare l’opportunità di prevedere un tetto 

massimo dei contributi erogabili per evitare una eccessiva concentrazione delle 

risorse in favore di società titolari di più emittenti e/o che operano in diverse 

regioni”). 

La censura ha trovato conferma nella concreta applicazione della norma, come 

risulta dalla seguente tavola sinottica che analizza i dati e i relativi importi 



28 
 

ricevuti nelle graduatorie 2016-2017-2019 e 2019 per emittenti che operano 

nella regione Puglia. 

Si osserva come un unico gruppo imprenditoriale (il gruppo Telenorba) abbia 

percepito complessivamente 33,7 M€ in 4 anni, pari a ben il 62% dei contributi 

complessivamente erogati alle emittenti che fanno domanda per la Puglia. 

 

Censura, anche in tal caso, del tutto ignorata dal TAR Lazio nella sentenza 

appellata, benché la stessa comprovi per tabulas la fondatezza della doglianza 

inerente la violazione del pluralismo. 

IV. ERROR IN IUDICANDO IN RELAZIONE AL PUNTO 10 DELLA  SENTENZA; 

VIOLAZIONE DELL’ART. 6 BIS DELLA L. 241/90: CONFLITTO D’INTERESSI 

POTENZIALE DI AUDITEL SRL. 

IV.1. - Con il quarto motivo di ricorso, TEF ha censurato la condizione di 

macroscopico conflitto d’interessi di auditel srl rispetto ad emittenti 



29 
 

beneficiarie del finanziamento pubblico contestualmente coinvolte, 

direttamente o indirettamente, nella compagine societaria. 

Il Tar Lazio ha respinto la censura ricalcando le motivazioni già esposte nelle 

precedenti pronunce e riproponendo argomenti destituiti di fondamento 

(punto 10 sentenza) sulla base delle seguenti considerazioni. 

In particolare, prima di entrare nel merito specifico della censura, a comprova 

del travisamento della stessa si evidenzia che il TAR ha contestato al ricorrente 

di non aver allegato “elementi probatori idonei a dimostrare una situazione di 

potenziale conflitto di interessi in concreto”. 

L’assunto, invece, è smentito per tabulas e non è stato minimamente 

confutato dalle resistenti. 

Preliminarmente, dopo aver premesso che Auditel  è una società privata 

(auditel srl), l’appellante ha dedotto che come risulta dal sito www.auditel.it, 

essa è partecipata da operatori privati, nella composizione di cui al seguente 

diagramma  

 

E risulta compartecipata, tra gli altri, da: UPA - Utenti Pubblicità Associati; 

ASSOCOM - Associazione Aziende di Comunicazione; UNICOM - Unione 

Nazionale Imprese di Comunicazione; FIEG - Federazione Italiana Editori 

Giornali , Rai, La7, e reti Mediaset, anche da CRTV - Confindustria Radio 

Televisioni, ossia l'associazione che riunisce in un solo soggetto le principali 

http://www.auditel.it/


30 
 

aziende radiotelevisive italiane locali, direttamente beneficiarie dei contributi 

di cui al DPR 146/17. 

Contrariamente a quanto affermato dal Tar Lazio, auditel non è 

rappresentativa dell’intero settore radiotelevisivo locale, bensì solo di una 

parte di esso, coincidente con le principali beneficiarie, le quali, intanto sono 

tali, in quanto hanno potuto conseguire di  altissimi punteggi sui dati di ascolto. 

Conseguentemente, non risulta condivisibile l’argomento per il quale Auditel 

sarebbe una figura di “governance” che garantisce terzietà sia perché, come 

detto, non si tratta di un Ente pubblico bensì di una srl con capitale 

interamente privato, sia perché è radicalmente smentito il requisito della sua 

terzietà. 

Basti al riguardo rilevare il collegamento diretto e/o indiretto alla società 

Auditel srl delle emittenti intervenute ad opponendum nel giudizio di primo 

grado: nello specifico, A.L.P.I. è costituita dalle emittenti del gruppo Telenorba, 

le quali si sono posizionate in vetta alla graduatoria, nelle posizioni nn. 1, 6, 20, 

22, segnatamente:  

1. Telenorba 7 – auditel: 7.785,365 – euro 2.898.272,99; 

6.     Telenorba 8 – auditel 3.285,660 – euro 1.699.445,87; 

20.   Radionorba Tv – auditel 2.629,732 euro 703.979,59; 

22.   Tg Norba 24 – auditel 1.103,457 – euro 1.126.419,53. 

Orbene, il codice fiscale indicato da ALPI nell’atto di intervento corrisponde a 

quello di Il Sole 24 ore spa, società direttamente partecipata da Confindustria, 

presente nella compagine di Auditel:  



31 
 

 

Allo stesso modo, l’Associazione TV locali è rappresentata dal dott. Maurizio 

Giunco, contestualmente Consigliere di Amministrazione di Auditel srl. 

Orbene, associazione TV locali risulta associata a Confindustria Radio e tv, come 

da indicazione riportata nello stesso atto di intervento, compartecipante al 

capitale sociale di Auditel srl, e rappresenta, tra gli altri, il gruppo  

Telelombardia, le cui emittenti risultano classificate in vetta alla graduatoria in 

posizione 2, 7, 10, segnatamente: 

2. Telelombardia – auditel 6.312,708 – euro 1.722.670,94; 

7. Antenna 3 – auditel 4.138,041 – euro 1.356.315,41; 

10. Topcalcio 24 – auditel 3.426,916 – euro 947.640,31. 

Tutte emittenti collocate nella graduatoria delle prime cento, tutte nelle 

primissime posizioni, tutte con un punteggio auditel altissimo, tutte 

beneficiarie di contributi milionari anche e soprattutto in virtù della rilevazione 

auditel, società al cui capitale sociale e alla cui governance partecipano in via 

diretta o mediata. 

Argomenti, questi, tutti letteralmente ignorati dal TAR, con conseguente 

erroneità della sentenza appellata. 



32 
 

È del tutto evidente, infatti, che la scelta regolamentare di elevare la 

rilevazione Auditel al rango di dato tecnico su cui parametrare e da cui far 

discendere la graduatoria ha istituzionalizzato una condizione strutturale di 

conflitto d’interessi, violativa dei più comuni principi di buon andamento e 

imparzialità della p.a. di cui all’art. 97 Cost. 

Il principio risulta ormai consolidato anche nella legislazione, essendo stato 

consacrato al rango di principio generale dell’attività amministrativa. 

Sul punto, l’ art. 6 bis - Conflitto di interessi – della L. 07/08/1990, n. 241, ha 

statuito quanto segue: “1. Il responsabile del procedimento e i titolari degli 

uffici competenti ad adottare i pareri, le valutazioni tecniche, gli atti 

endoprocedimentali e il provvedimento finale devono astenersi in caso di 

conflitto di interessi, segnalando ogni situazione di conflitto, anche potenziale”. 

La giurisprudenza ha chiarito che “L'art. 6 bis della Legge n. 241/1990 impone a 

tutti i soggetti che a qualunque titolo intervengono nel procedimento 

amministrativo (formulando pareri, valutazioni tecniche e atti 

endoprocedimentali o adottando il provvedimento finale) di astenersi in caso di 

conflitto di interessi, segnalando ogni situazione di conflitto, anche potenziale” 

(T.A.R. Campania Napoli Sez. VIII, 24-03-2016, n. 1564). 

La situazione di conflitto di interessi sanzionata dalla norma è evidentemente 

quella potenziale.  

Infatti, come ha chiarito la giurisprudenza, “L'art. 6 bis Legge n. 241/1990 

impone a tutti i soggetti che a qualunque titolo intervengono nel procedimento 

amministrativo (formulando pareri, valutazioni tecniche e atti 

endoprocedimentali o adottando il provvedimento finale) di astenersi in caso di 



33 
 

conflitto di interessi, segnalando ogni situazione di conflitto, anche potenziale”. 

(T.A.R. Abruzzo Pescara Sez. I, 19-02-2015, n. 84). 

Nel caso di specie, il conflitto d’interessi è in re ipsa, ossia strutturale e 

normativo, inficiando geneticamente a monte ogni provvedimento reso a valle. 

In punto di accertamento della sussistenza di una situazione di conflitto 

d’interessi di Auditel, si torna ad evidenziare che la stessa risulta 

dogmaticamente tipizzata quale fattispecie di  “pericolo” e dunque la sua 

rilevanza risulta integrata in termini meramente potenziali, come 

ulteriormente confermato, peraltro, dalle recentissime statuizioni di cui alla 

Delibera ANAC 15/1/2020 n. 25 “Indicazioni per la gestione di situazioni di 

conflitto di interessi a carico dei componenti delle commissioni giudicatrici di 

concorsi pubblici e dei componenti delle commissioni di gara per 

l’affidamento di contratti pubblici”. (“L’articolo 6 bis della legge 7 agosto 1990, 

n. 241 “Nuove norme sul procedimento amministrativo”, introdotto dall’art. 1, 

comma 41, legge n. 190 del 2012, dedicato alla disciplina del conflitto di 

interessi, prevede che “Il responsabile del procedimento e i titolari degli uffici 

competenti ad adottare i pareri, le valutazioni tecniche, gli atti 

endoprocedimentali e il provvedimento finale devono astenersi in caso di 

conflitto di interessi, segnalando ogni situazione di conflitto, anche 

potenziale”.Tuttavia, in linea generale, nel nostro ordinamento non esiste una 

definizione univoca e generale di “conflitto di interessi”, né tantomeno una 

norma che preveda analiticamente tutte le ipotesi e gli elementi costitutivi di 

tale fattispecie. Secondo l’interpretazione data dalla giurisprudenza 

amministrativa, la situazione di conflitto di interessi si configura quando le 

decisioni che richiedono imparzialità di giudizio siano adottate da un soggetto 

che abbia, anche solo potenzialmente, interessi privati in contrasto con 



34 
 

l’interesse pubblico alla cui cura è preposto. L’interesse privato che potrebbe 

porsi in contrasto con l’interesse pubblico può essere di natura finanziaria, 

economica o dettato da particolari legami di parentela, affinità, convivenza o 

frequentazione abituale con i soggetti destinatari dell’azione amministrativa. 

Vanno, inoltre, considerate tutte quelle ipotesi residuali in cui ricorrano “gravi 

ragioni di convenienza” per cui è opportuno che il funzionario pubblico si 

astenga dall’esercizio della funzione amministrativa, al fine di evitare potenziali 

conseguenze quali il danno all’immagine di imparzialità dell’amministrazione 

nell’esercizio delle proprie funzioni”), anche in virtù del richiamo all’art. 42 del 

codice dei contratti pubblici (d.lg. 50/2016). 

Ne consegue la palese erroneità, anche in parte qua, della sentenza appellata. 

IV.2. -  La sentenza è errata anche nella parte in cui il TAR ha ritenuto che 

…“non sono stati allegati dalla ricorrente elementi probatori di sorta atti a 

rappresentare errori, lacune o carenze nei procedimenti seguiti dall’Auditel 

nella rilevazione dei dati di ascolto”. Sul punto è sufficiente rilevare, per 

confutare l’assunto, che la ricorrente ha formulato al riguardo specifici motivi, 

fondati su quanto già prospettato dal CDS nel noto parere (cfr. par. 26), in 

ordine al computo delle televendite negli ascolti, ciò che costituisce un vizio 

genetico di inattendibilità del dato assunto e posto a base del criterio B.  

Ne consegue l’erroneità della sentenza. 

V. OMESSA PRONUNCIA IN RELAZIONE ALLA CENSURATA VIOLAZIONE 

DELL’ART. 6, CO. 4, DEL DPR 146/2017 (RICORSO - MOTIVO II.2.); 

La sentenza risulta inficiata da omessa pronuncia, relativamente alla contestata 

illegittimità dell’art. 6, co. 4, del DPR 146/17, nella parte in cui ha introdotto la 

irragionevole e del tutto immotivata previsione di una maggiorazione del 15% 

per le regioni rientranti nel cd. “obiettivo 1” (ricorso II.2.) a scapito di quelle, 

come l’Umbria, non rientranti in tale obiettivo e, perciò, pregiudicate due volte. 



35 
 

Trattasi di criterio manifestamente illogico e irragionevole, la cui applicazione 

ha determinato una violazione della par condicio tra emittenti e una patente 

asimmetria concorrenziale tra emittenti operanti in contesti territoriali ed 

economici analoghi, non essendovi la benché minima traccia di ragioni 

giuridiche idonee a sostenere la coerenza di siffatto parametro al comparto 

radiotelevisivo locale. 

E’ del tutto evidente che ove tale criterio preferenziale venisse espunto, 

l’odierna appellante conseguirebbe un contributo economico ben superiore a 

quello ricevuto, livellando l’irragionevole penalizzazione subìta. 

ISTANZA CAUTELARE 

Quanto al fumus, ci si riporta al suesteso atto di appello. 

Quanto al periculum in mora, si rileva che la ricorrente è stata gravemente 

penalizzata dalle norme del DPR e dalla loro illegittima applicazione, 

conseguendo una sovvenzione economica, per l’anno 2016,  pari a circa 81 mila 

euro, a fronte di un importo atteso - ove l’Amministrazione avesse 

correttamente applicato i criteri del DPR previa espunzione dei parametri 

palesemente illegittimi e discriminatori - di gran lunga superiore. 

Il tutto considerando la progressiva riduzione della raccolta pubblicitaria, 

oramai sempre più esigua a causa della crisi economica. 

Al riguardo si osserva che il dedotto danno grave ed irreparabile non presenta 

una consistenza meramente economica, come tale ristorabile, bensì afferisce 

proprio alla stessa sopravvivenza dell’emittente, sia per la tempistica, sia in via 

diretta, dovendo sostenere onerosissime spese, in particolare per il personale, 

sia in termini concorrenziali, dovendo competere su un mercato locale 

completamente alterato dalle abnormi sovvenzioni conseguite dai propri 



36 
 

concorrenti sulla base di regole illegittimamente poste ed altrettanto 

illegittimamente applicate.  

Si osserva inoltre il danno grave ed irreparabile legato al processo di liberazione 

delle frequenze della banda 700 Mhz utili per le reti 5G, che avverrà tra agosto 

2021 e giugno 2022. Come è noto tale liberazione inciderà sulle emittenti locali 

che dovranno acquistare capacità trasmissiva dai nuovi operatori di rete che 

opereranno in regime di monopolio, essendo presente una sola frequenza di 

primo livello per ogni regione/area tecnica con un canone annuale 

particolarmente elevato, mediamente 60 mila euro per Mbit/s,  pertanto per 

una trasmissione nella qualità più bassa, prevista dal Mise, di 1,5 Mbit/s  la 

spesa sarà di 90 mila euro/anno, per la qualità in HD con 3 Mbit/s la spesa 

necessaria  sarà 180 mila euro/anno. 

E’ evidente che le emittenti che usufruiscono di importanti contributi pubblici 

saranno in grado  di acquistare la capacità trasmissiva  senza problemi, per le 

altre, come l’odierna appellante, potrebbe delinearsi la chiusura con grave 

danno per l’occupazione e per il pluralismo dell’informazione. 

RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE ALLA INTEGRAZIONE DEL CONTRADDITTORIO 

ANCHE PER PUBBLICI PROCLAMI EX ART. 49 E 95 CPA. 

Si chiede di essere autorizzati alla notifica del presente appello secondo le 

modalità già fatte proprie dal Giudice di primo grado con ord. Coll. 1276/2019. 

Ai sensi dell’art. 41 comma 4 cpa si specifica che le ragioni per le quali sarebbe 

particolarmente difficile la notifica nelle forme ordinarie è connessa, tra l’altro, 

oltre che all’elevato numero delle imprese collocate in graduatoria, anche e 

soprattutto alla instabilità della graduatoria stessa ed alla conseguente 

difficoltà di individuazione degli effettivi e definitivi destinatari delle risorse non 

essendo noto se, medio tempore, tale graduatoria abbia subito modificazioni a 



37 
 

seguito di eventuali ricorsi amministrativi e/o giurisdizionali proposti da 

emittenti escluse, ovvero a seguito di eventuali provvedimenti di autotutela da 

parte dell’amministrazione tali da determinare una modifica del suddetto 

elenco. Si chiede pertanto, l’accoglimento dell’istanza con cortese indicazione 

delle modalità di notifica ex art. 49 comma 3° c.p.a. e 95 c.p.a. 

CONCLUSIONI 

Piaccia all’Ecc.mo Consiglio di Stato adito, in accoglimento del presente appello, 

riformare integralmente, previa sospensione, la sentenza appellata e, per 

l’effetto, accogliere il ricorso e i motivi aggiunti proposti in primo grado, con 

conseguente annullamento degli atti impugnati. 

Con vittoria di spese e onorari di giudizio. 

Il contributo unificato dovuto è pari ad euro 975,00. 

Campobasso-Roma 09.06.2021  

Avv. Giuseppe Ruta 

Avv. Margherita Zezza 

Avv. Massimo Romano 


		2021-06-09T15:50:32+0000
	ZEZZA MARGHERITA




